Concerto di musica classica nella Chiesa della Confraternita a Ceresole d’Alba

262

CERESOLE d’ALBA – La biblioteca civica di Ceresole d’Alba organizza, per il terzo anno consecutivo, il concerto di musica classica dell’orchestra da camera della fondazione Fossano Musica. L’evento, in collaborazione con il Comune, vedrà la partecipazione degli allievi dell istituto Baravalle di Fossano diretta dalla Prof.ssa Simona Perotti. L’appuntamento è per venerdì 29 settembre alle ore 21:00 nella Chiesa della Confraternita di piazza Vittorio Emanuele II.è in programma, per il terzo anno consecutivo, il concerto di musica classica dell’orchestra da camera della fondazione Fossano Musica.
L’orchestra d’archi giovanile della Fondazione Fossano Musica si è formata nel 2008 per dare agli allievi delle classi di violino, viola e violoncello l’occasione di muovere i primi passi nell’ambito della musica d’assieme; negli anni il gruppo è andato via via crescendo fino ad arrivare ad essere formato da una ventina di giovani musicisti. L’orchestra ha al suo attivo numerosi concerti e collaborazioni in provincia di Cuneo e si è esibita per la rassegna “ Giovani Concertisti” di Loano nell’estate del 2013.
La versatilità dell’orchestra permette di avere un repertorio molto vario, si spazia da brani di musica classica a trascrizioni Jazz, pop e colonne sonore.
L’orchestra ha partecipato all’ VIII^ e alla IX^ edizione del concorso
“Insieme per Suonare, Danzare e cantare” indetto dalla città di Omegna classificandosi entrambe le volte al primo posto.