Concerto corale di Natale all’Abbazia di Casanova

181

Appuntamento sabato 15 dicembre alle 21: si esibiscono il Coro Unitre di Carmagnola e la Corale polifonica “Le Verne” di Racconigi. Organizza l’Associazione Amici dell’Abbazia di Casanova.

 

Abbazia di CasanovaLa sera di sabato 15 dicembre, dalle ore 21, l’Associazione “Amici dell’Abbazia di Casanova”, in collaborazione con le Corali Unitre di Carmagnola e “Le Verne – G. Milano” di Racconigi, organizzano il tradizionale concerto di Natale in Abbazia.

Il Coro Unitre Carmagnola, attivo dal 1994, ha già preso parte a importanti concerti nazionali. Il suo repertorio iniziale comprendeva canti religiosi e popolari e i primi concerti ebbero proprio durante le festività natalizie.
Dal 2007 al 2008 si ebbe la prima stagione dell’attuale direttrice Paola Bellis, con gli strumentisti Bruno Manassero e Diana Imbrea. Il Coro esegue attualmente brani di Verdi, Vivaldi, Hendel, Palestrina, Arcadelt, Rossini e Mozart.

La Corale polifonica racconigese, attiva da quasi trent’anni, nel corso degli anni ha partecipato ad importanti iniziative regionali e nazionali.
Prende il nome dal complesso neogotico delle scuderie e della margaria del castello di Racconigi, denominato appunto “Le Verne”, a cui in seguito è stato associato il nome di Giuseppe Milano, in onore del Maestro prematuramente scomparso, che per molti anni l’ha diretta.
Il suo repertorio, che in origine era quello esclusivo dei canti popolari piemontesi, è stato ampliato con il passare degli anni, spaziando dai brani classici d’autore alla musica sacra, alla polifonia -spiegano gli organizzatori del concerto all’Abbazia di Casanova- Nel corso degli anni la Corale ha affinato la propria espressione vocale raggiungendo livelli che hanno consentito di raggiungere sempre apprezzabili consensi fra il pubblico“.

Entrambi i gruppi sono oggi sotto la direzione della Maestra Paola Bellis.
Per maggiori informazioni chiamare il 339-3588299.