Tre show cooking di Confagricoltura alla Fiera del Peperone 2023

360

Tre appuntamenti di “show cooking” sono in programma alla Fiera del Peperone 2023 di Carmagnola nelle giornate di lunedì 4, giovedì 7 e venerdì 8 settembre, organizzati da Confagricoltura Torino con i prodotti del territorio.

Confagricoltura fiera del peperone 2023 Carmagnola
Confagricoltura organizza tre show cooking alla Fiera del Peperone 2023 di Carmagnola [immagine di repertorio]
Confagricoltura Torino è protagonista alla Fiera del Peperone 2023 di Carmagnola, presente con uno stand istituzionale gestito dalla squadra dell’ufficio di zona locale e con ben tre “show cooking” in programma nei prossimi giorni.

«In seguito al successo riscontrato nell’edizione dello scorso anno, quest’anno si è deciso di riprendere il format delle dimostrazioni di cucina, raddoppiando la presenza delle nostre aziende che partecipano con i loro prodotti agricoli in ben due spazi della Fiera -dichiarano dall’organizzazione agricola regionale- Due location con la stessa filosofia: cucinare con prodotti del territorio e svelare ai partecipanti alcune ricette semplici, da potere essere replicate a casa, ma con quel tocco che solo uno chef professionista può fornire».

Peperone di Carmagnola, dieci giorni da protagonista: ecco dove trovarlo

La prima location è il palco di piazza Sant’Agostino -il cosiddetto “Salotto della Fiera“- dove le aziende agricole di Confagricoltura sono presenti con i peperoni, ma anche con riso, farine, uova e vini. Qui le esibizioni si svolgono giovedì 7 e venerdì 8 settembre 2023 alle 18 e alle 18:45.

La seconda zona adibita alle dimostrazioni di cucina è quella denominata “Villaggio del Territorio” dove Confagricoltura Torino gestisce due appuntamenti: lunedì 4 e venerdì 8 settembre, sempre alle 19:30.

Le dimostrazioni di cucina sono condotte dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis, direttore del mensile “Cronache dell’Agricoltura” di Confagricoltura Torino.

Fiera del Peperone di Carmagnola, torna il “Salotto” in piazza Sant’Agostino

Il programma è così articolato:

Lunedì 4 settembre 2023

  • 18:00: presentazione del programma della settimana con i “Cuochi della Mole” e Confagricoltura Torino (palco di piazza Sant’Agostino)
  • 19:30: show cooking con la chef Annamaria Tamasco che propone “Insalata di riso piemontese” (palco del Villaggio del Territorio)

Giovedì 7 settembre 2023

18:00: show cooking con la chef Maria Merlo che propone “Sua Maestà il peperone” (palco di piazza Sant’Agostino)

18:45: show cooking con la chef Loredana Fiorio che propone “Filetto di maialino con peperone corno in agrodolce” (palco di piazza Sant’Agostino)

Carmagnola: 12 menù a tema con prodotti di eccellenza al Pala BTM

Venerdì 8 settembre 2023

18:00: show cooking con la chef Annamaria Tamasco che propone “Tagliatelle ai peperoni con peperonata di quadrato, alici e limoni” (palco di piazza Sant’Agostino)

18:45: show cooking con lo chef Bruno Sattanino che propone “Sushi di peperone alla piemontese” (palco di piazza Sant’Agostino)

19:30: show cooking con lo chef Bruno Sattanino che propone “Risotto peperone e acciughe” (palco del Villaggio del Territorio)

Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore

I produttori di Confagricoltura Torino presenti sono Tenuta Cimena di Pochettino con i risi Carnaroli e Apollo coltivati in San Raffaele Cimena; ChialvaMenta, con la rinomata menta di Pancalieri declinata in mille modi; Cantina Produttori Erbaluce di Caluso con diverse tipologie di vini derivati dall’uva Erbaluce, vitigno dell’anno per la Regione Piemonte; Agricola Miglioretti con il Freisa di Chieri Doc, tipica eccellenza della Collina Torinese e Fantolino con le sue uova, sponsor dell’evento. Le farine di grano tenero di tipo 1 sono di CerealCeretto.

Inoltre, sul palco di piazza Sant’Agostino, alle 18 di lunedì 4 settembre, i “Cuochi della Mole” presentano gli eventi della settimana con la partecipazione di Tommaso Visca e Maria Luisa Cerale, rispettivamente presidente e direttore di Confagricoltura Torino.

Il peperone di Carmagnola protagonista a “Pizza Doc” su Rai Due