Carmagnola: 12 menù a tema con prodotti di eccellenza al Pala BTM

731

In programma dieci cene e due pranzi di qualità con i prodotti di eccellenza del territorio al Pala BTM, dall’1 al 10 settembre in occasione della Fiera del Peperone 2023 a Carmagnola. Tutti i menù.

pala btm carmagnola
I peperoni e gli altri prodotti di eccellenza del territorio sono i protagonisti dei pranzi e delle cene al Pala BTM in occasione della Fiera del Peperone di Carmagnola 2023 (foto di Claudio Massarente)

Il Ristorante della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola propone -al Pala BTM, allestito all’interno del salone fieristico in viale Garibaldi 29- dieci cene e due pranzi di qualità preparati con prodotti di eccellenza del territorio, a cura del ristorante “La Cucina Piemontese”.

I menù a tema -al prezzo di 30 euro, tutto compreso– prevedono: paella alla valenciana (venerdì 1); bollito misto alla piemontese (sabato 2); gran fritto misto piemontese (domenica 3 e 10 e mercoledì 6); la frittura (lunedì 4); selvaggina (martedì 5); primi piatti (venerdì 8); funghi (sabato 9).

A Carmagnola va in scena la Fiera del Peperone 2023

Giovedì 7 è invece in programma una cena benefica a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus al prezzo di 50 euro, tutto compreso.

L’iniziativa è organizzata grazie all’importante sostegno della BTM – Banca Territori del Monviso, di Pasta Berruto e Hydra. Per informazioni e prenotazioni, contattare i numeri 389-1849916 o 380-7102328

Carmagnola solidale: BTM a sostegno della Ricerca sul Cancro

Ristorante della Fiera – Tutti i menù

Venerdì 1 settembre, ore 20
Si parte alla grande…
Aperitivo di benvenuto con stuzzichini; peperoni al forno con bagna cauda; insalatina di seppie alla ligure con peperoni, sedano e mele; paella alla valenciana; sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.

Sabato 2 settembre, ore 20
La tradizione del vero bollito
Aperitivo di benvenuto con stuzzichini; peperoni arrostiti ripieni di Robiola d’Alba in crema; insalatina di faraona all’aceto balsamico; gran bollito misto alla piemontese con salse; peperonata; consommé; bunet della nonna; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.

Domenica 3 settembre, ore 12 e ore 20
Domenica 10 settembre, ore 12 e ore 20
Gran giornata del fritto misto
Aperitivo di benvenuto con stuzzichini; battura di fassone alla piemontese con scaglie di Castelmagno; flan di peperoni con bagna cauda; gran fritto misto alla piemontese (bistecca di maiale, pollo, polpette di fassone, salsiccia, cervella, melanzane, finocchi, zucchine, peperoni, semolino, pavesino, bignè zabaione, bacio di dama, mandorla, cocco, mela, amaretto, albicocca ripiena); sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.

Fiera del Peperone 2023, un evento tra tradizione e innovazione

Lunedì 4 settembre, ore 20
La frittura
Aperitivo di benvenuto con stuzzichini; crudo e melone; peperoni al forno con bagnetto verde; gran frittura di pesce con paranza, gamberi, totani, ciuffi e gamberoni; insalatina primavera; crostata di pesche, amaretto e cioccolata; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.

Martedì 5 settembre, ore 20
Serata della selvaggina
Aperitivo di benvenuto con stuzzichini; medaglioni di polenta con ragù di capriolo; tiepida di faraona con peperoni arrostiti; penne (pasta Berruto) al ragù di selvaggina; cinghiale al brandy; peperonata; Charlotte creola; sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.

Mercoledì 6 settembre, ore 20
Cena del gran fritto misto
Aperitivo di benvenuto con stuzzichini; antipasto piemontese con tonno e peperoni; peperone in bagna cauda; gran fritto misto alla piemontese (bistecca di maiale, pollo, polpette di fassone, salsiccia, cervella, melanzane, finocchi, zucchine, peperoni, semolino, pavesino, bignè zabaione, bacio di dama, mandorla, cocco, mela, amaretto, albicocca ripiena); sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.

Allegra Agnelli ringrazia Carmagnola per il sostegno alla Fondazione di Candiolo

Giovedì 7 settembre, ore 20
“Insieme per la Ricerca”
Cena benefica a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus
Aperitivo di benvenuto con stuzzichini; finissima di Fassone con porcini e Castelmagno; soufflé di peperoni con fonduta di Raschera; tajarin all’ortolana con salsicca di Bra; filetto mignon al pepe verde con patate al forno e peperoni; charlotte creole; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc.
BTM – Banca Territori del Monviso donerà 10 euro per ogni partecipante alla cena e 15 euro saranno devoluti direttamente dal costo della cena. La cena sarà allestita con tavoli rotondi e avrà un costo di 50 euro a persona.

Venerdì 8 settembre, ore 20
Cena dei primi piatti
Aperitivo di benvenuto con stuzzichini; fusilli con peperoni e gamberi; penne con gorgo, noci e peperoni; orecchiette alle cime di rapa e peperoni; lasagne vegetariane; ananas al Grand Marnier; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.

Sabato 9 settembre, ore 20
Serata dei funghi
Aperitivo di benvenuto con stuzzichini; battuta di Fassone con porcini e juliette di peperoni; tonno, cuori di palma, porcini e peperoni; penne (pasta Berruto) ai porcini; cosciotto di maiale al forno con salsa ai funghi; sorbetto al limone; caffè Dicaf; acqua gasata e naturale Hydra; vino bianco e rosso piemontesi Doc. Prezzo: 30 euro, tutto compreso.

Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore