Fiera del Peperone di Carmagnola, torna il “Salotto” in piazza Sant’Agostino

1333

Talk show, cucina, musica e comicità nel cuore del centro storico di Carmagnola con “Il Salotto della Fiera” in occasione della kermesse dedicata al peperone dal 1° al 10 settembre 2023. Ingresso gratuito a tutti gli eventi in programma.

fiera peperone carmagnola
La POPular Folk Orchestra di Mirko Casadei sarà protagonista sul palco di piazza Sant’Agostino nell’edizione 2023 della Fiera del Peperone di Carmagnola

Da sempre fulcro della vita sociale di Carmagnola, anche quest’anno piazza Sant’Agostino si trasforma per dieci giorni nel “Salotto della Fiera”, in occasione kermesse dedicata al peperone in programma dal 1° al 10 settembre 2023.

Tanti i protagonisti, a partire da Tinto, al secolo Nicola Prudente, conduttore radiofonico e televisivo, attualmente impegnato nella trasmissione “Camper in viaggio” su Raiuno e presentatore delle ultime quattro edizioni della Fiera, con i suoi “TT – Tinto Talks”, talk show condotti con vari ospiti e personalità.

Il peperone di Carmagnola protagonista a “Pizza Doc” su Rai Due

Torna anche Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina, giornalista e divulgatrice agroalimentare, con dialoghi live e il “Peperone Show”, chiacchierata spettacolo a larga trama con il coinvolgimento di stakeholder del territorio, esperti, innovatori, giornalisti e imprenditori su temi di attualità conditi dall’intrattenimento di comici, cabarettisti, cantanti e musicisti.

Paolo Massobrio, giornalista ed esperto enogastronomico, riporta in Fiera le sue “Confessioni Laiche”, che quest’anno coinvolgono alcune famiglie di imprenditori affermati a livello nazionale e internazionale, una chiacchierata sull’ingegno che nasce dalla tradizione di un territorio.

Simona Riccio presenta invece aziende impegnate sul fronte della sostenibilità, mentre Rossana Turina, imprenditrice agricola ed esperta di turismo rurale, propone gli show cooking di cuochi e pasticceri facenti parte dell’Associazione Cuochi della Mole. Conduttrice del Salotto della Fiera sarà l’attrice Elena Galliano.

Fata Zucchina, dalla Fiera del Peperone a Mediaset

Dopo i talk, gli incontri e gli show cooking, alla sera piazza Sant’Agostino si trasforma in un palco dedicato a musica e cabaret. Tutti gli spettacoli e gli incontri sono a ingresso libero.

I primi a salire sul palco, venerdì 1, sono i 40 componenti della Società Filarmonica di Carmagnola, la Banda ricca di storia ma giovane di spirito, guidata dal maestro Flavio Bar.

A Carmagnola va in scena la Fiera del Peperone 2023

Sabato 2 un omaggio a uno dei più celebrati e importanti musicisti italiani -Zucchero Sugar Fornaciari- da parte della Cipo Sugar Band, fondata a Torino nel 2016 da Luca “Cipo” Sperindio, tra i più accreditati cantanti tributo di Zucchero che ha partecipato nel 2022 alla trasmissione Rai “Tali e Quali Show” e “Star in the Star” su Canale 5.

Da Colorado e dal Grande Fratello Vip edizione 2017, dove è rimasto nella casa per 36 giorni, arriva domenica 3 Gianluca Impastato, con il meglio del suo repertorio tra personaggi e gag che lo hanno reso popolare. In “30 anni fotomodello” Gianluca racconta, in un divertente monologo, i disagi di una gioventù che oramai è un lontano ricordo.

Lunedì 4 è la volta della coppia “DeDe” ossia Roberto De Marchi e Carlo De Benedetto. De Marchi è considerato uno dei maggiori esponenti della comicità surreal-demenziale, fatta di clownerie, oggetti di uso improprio e poesie orripilanti; De Benedetto invece è un ragazzone rimasto bambino con la paura di crescere. Da una coppia a un’altra.

Fiera 2023: i nomi degli ospiti presenti a Carmagnola a settembre

Martedì 5 tocca ai “Senso d’Oppio”, al secolo Franco (il lungo) e Pietro (il basso), da più di un decennio facce note della scena cabarettistica torinese. La versatilità artistica e ancor di più quella culturale, costituisce una delle caratteristiche del loro umorismo ed è alla base del successo che stanno riscuotendo sul palco di Zelig e che li sta accompagnando lungo la penisola con il loro nuovo spettacolo.

Mercoledì 6 spazio ai “Signori del Liscio” della Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, la terza generazione dell’Orchestra italiana da ballo più famosa al mondo. Con il suo pop-folk Mirko Casadei ha introdotto nuovi sound attraverso le tante contaminazioni musicali che ha realizzato nei suoi live. “Ciao Mare” è il nome del tour che celebra i 50 anni della canzone che l’Orchestra Casadei presentò al Festivalbar nel 1973.

I Pinguini Tattici Nucleari elogiano la Fiera del Peperone di Carmagnola

Giovedì 7 il protagonista è Beppe Braida, il grande comico e cabarettista di Zelig e Colorado sulla cresta dell’onda dal 1989.

Venerdì 8 l’appuntamento è con una band di otto elementi, i Night Crooners, dalla matrice puramente jazz e swing, per uno spettacolo frizzante, intimo, leggero e spensierato.

Leo Mas, al secolo Leonardo Mastrosimone, con il suo show coinvolgente, sabato 9 punta a far cantare e ridere il pubblico dal primo all’ultimo minuto. Artista poliedrico, cantante ed imitatore/caricaturista, inizia il suo percorso artistico nei salotti del Maurizio Costanzo Show per poi approdare negli studi Rai con Gigi Sabani. Presente sulla scena da oltre 30 anni è stato recentemente ospite della trasmissione Striscia la Notizia in qualità di vincitore del talent Strix Factor.

Fiera del Peperone di Carmagnola 2023, individuati i nuovi organizzatori

A seguire i Melannurca con le musiche popolari, i canti e le danze tradizionali del Sud Italia, dalle scatenate pizziche del Salento alle tammurriate campane, alle canzoni appassionate alle serate, dalle tarantelle per fare festa alle canzoni legate ai momenti di vita quotidiana.

L’ultimo appuntamento di domenica 10 settembre vede il doppio concerto del talento italo-brasiliano Frio e “70/80 Vibes” con Franco Frassi & Piero Vallero è un salto del passato, un viaggio straordinario con la musica, i colori e le emozioni degli anni ’70 e ’80. Franco Frassi è un dj professionista sulla scena da circa quarant’anni, Piero Vallero è un sassofonista che vanta collaborazioni con Eros Ramazzotti, Ivana Spagna, Phil Collins, Pooh, Ornella Vanoni.

È uscito “L’estate adesso”, il nuovo brano estivo del sommarivese Frio