Cooperazione tra Carmagnola e il Senegal nel segno di agricoltura, giovani e donne

98

Si è svolto a Carmagnola un seminario su cooperazione internazionale, agricoltura, giovani e donne imprenditrici, con la partecipazione del sindaco del Comune di Ronkh (Senegal).

carmagnola Senegal
Un momento del convegno organizzato a Carmagnola, con la partecipazione del sindaco di Ronkh (Senegal) – Foto: LP Press

Carmagnola ha ospitato nei giorni scorsi una Delegazione del Comune di Ronkh, in Senegal, per approfondire la cooperazione e sostenere lo sviluppo sostenibile e inclusivo nel Comune africano, offrendo maggiori opportunità di inserimento lavorativo e di lavoro dignitoso.

In particolare -nell’ambito del progetto regionale “Reti al Lavoro – Percorsi in Comune”– si è svolto il seminario “Agricoltura, giovani e donne per l’imprenditoria locale”. L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali dell’assessora Simona Bertero e di Amadou Tidiane Ndyaie, sindaco di Ronkh.

carmagnola senegal
L’assessore Simona Bertero durante la sua visita in Senegal, la scorsa primavera (foto: LP Press)

Bertero ha raccontato della sua esperienza a Ronkh nel maggio scorso, riferendo di aver trovato una Comunità giovane e molto disponibile a collaborare a questi progetti di cooperazione, a suo avviso molto importanti per consentire loro di raggiungere un miglior stile di vita.

Il sindaco di Ronkh si è detto felice e onorato di essere stato nuovamente invitato a Carmagnola per nuovi confronti diretti e necessari al proseguo della cooperazione.

A seguire, si è aperta la sessione dedicata alle sfide e opportunità offerte dagli Obiettivi dell’Agenda 2030, con interventi che hanno esplorato le esperienze di cooperazione internazionale tra Piemonte e Senegal.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: l’impegno delle Nazioni Unite per salvare il Pianeta entro il 2030

La Delegazione del Comune senegalese ha anche visitato la Fiera del Peperone, oltre a confrontarsi in modo diffuso con l’Amministrazione carmagnolese sui progetti di cooperazione che legano le due realtà da ormai sei anni.

Il partenariato è stato infatti stato avviato nel 2017 grazie al sostegno fornito dalla Regione Piemonte nell’ambito del “Bando Piemonte & Africa sub-sahariana”, finanziamento che ha consentito di avviare una collaborazione che ha portato alla creazione di un allevamento ittico.

Da allora sono stati realizzati diversi scambi, oltre a laboratori di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole superiori di Carmagnola e ulteriori progetti di sviluppo, a partire dalla realizzazione di orti all’interno del Distretto di Ronkh.

Carmagnola aderisce a un nuovo progetto di cooperazione in Senegal