Il Coro Stella Alpina festeggia Santa Cecilia a Casanova

1752

Il Coro “Stella Alpina” di Alba festeggia oggi Santa Cecilia, patrona della Musica, all’abbazia cistercense di Casanova, a Carmagnola.

Coro Stella Alpina
Coro Stella Alpina

Il Coro “Stella Alpina” di Alba festeggia oggi a Carmagnola, all’interno dell’abbazia cistercense di Casanova, la patrona della Musica, Santa Cecilia.

Il Coro Stella Alpina è nato ad Alba nel novembre 1972 per iniziativa di un gruppo di amici alpini e appassionati della montagna in seno al Gruppo A.N.A. locale.
Fin dalla fondazione è diretto dal maestro Giuseppe Tarabra.

Grazie al suo talento e alla sua sensibilità per la ricerca, il Coro, oltre all’ampio repertorio di brani alpini e di montagna, di canti volti alla cultura piemontese e di altre regioni, si è dedicato alla musica profana e classica religiosa, e ad un vasto programma di brani d’autore e della tradizione, nati tra la gente.

Oltre ai numerosi concerti tenuti in Italia e all’estero (Francia, Germania, Slovacchia, Argentina), dove ha ricevuto consensi di pubblico e riconoscimenti, ha partecipato alle diverse edizioni di “Incontri corali internazionali” che si sono tenuti ad Alba e nel resto del Piemonte dal 1993 al 2000, e ai tradizionali concorsi corali organizzati dall’Associazione Cori Piemontesi. In questo ambito il Coro Stella Alpina ha conseguito negli anni 1993 e 1995 il primo premio per la miglior esecuzione di canto popolare in lingua piemontese.

Nel 2007, come Coro ufficiale dell’80° Adunata nazionale degli Alpini, ha partecipato alla rassegna “Aspettando l’Adunata” e ai concerti programmati in Cuneo in occasione del grande evento. In occasione dei propri 40 anni, nel 2012, è stato pubblicato un libro curato da Antonio Buccolo.

Nel 2012 ha partecipato a Cluny, in Francia, al gemellaggio con l’Associazione “Chemin d’Assise cantando nella chiesa di Cortevaix e St. Gengoux; nel 2013 ha cantato nella chiesa di Roncole Verdi per il bicentenario verdiano e nel 2014 nella basilica superiore di Assisi, a completamento del Cammino di Assisi.

Nel 2015 ha partecipato al duecentenario della nascita di don Giovanni Bosco e al 175° anniversario del coro Liederkranz della città di Boblingen, in Germania, partecipando attivamente altresì all’anniversario della prima e seconda guerra mondiale.
Nello stesso anno è stato insignito del premio “San Giuseppe 2015” per la Cultura e le tradizioni popolari.

Nel 2016 ha cantato presso l’Altare della Cattedra nella basilica di San Pietro a Roma ed ha ospitato i cori della città gemella di Boblingen.
Nel 2017 ha partecipato al gemellaggio con la città di Cruis (Alta Provenza francese) e per il 45° anniversario di fondazione, è stato premiato dalla Città di Alba e dall’Associazione San Giuseppe di Alba come messaggero di cultura e tradizioni legate al territorio di Alba, Langhe e Roero in Piemonte.

A fine 2017 il coro è stato insignito del premio “Fedeltà alla Langa” per aver trasmesso la cultura corale e le tradizioni di Langa e Roero anche fuori dai confini italiani ed è risultato vincitore del III festival internazionale della canzone al tartufo organizzato dalla Fondazione del Tartufo bianco d’Alba che si svolge annualmente a Montà d’Alba con due premi (Giuria popolare e Giuria critica presieduta dal maestro Peppe Vessicchio).

Nel 2018 è intervenuto in diversi paesi di Langa e Roero con uno spettacolo dedicato al centenario della fine della prima guerra mondiale, scritto in collaborazione con la compagnia teatrale per gli studi di Cravanzana di Walter Gabutti e la soprano Gabriella Settimo ed ha pubblicato, per l’occasione, l’opuscolo “Cara Lisetta ti scrivo”.

Nell’anno in corso, per festeggiare i primi 5 anni Unesco e i paesaggi vitivinicoli di Alba, Langhe-Roero e Monferrato, il Coro Stella Alpina sta portando, sui territori interessati un concerto/spettacolo dal titolo “Qualcosa di nuovo” dove, attraverso i canti tradizionali, compie una carrellata sulle cadenze dei lavori, le ricorrenze, le feste, che da sempre hanno scandito i ritmi della vita sulle colline albesi.
Lo Stella Alpina è anche reduce dalle recenti trasferte in Germania e Sardegna.

Per il 2020 sono già in programma diverse attività, tra le quali i festeggiamenti per i 50 anni di “Montagne del me Piemont” di Gipo Farassino e un importante viaggio corale in Francia.
Oltre alle registrazioni su nastro del passato, ultimamente il Coro Stella Alpina ha inciso con successo due Cd dal titolo “Cantare gli anni” e “Cantare i ricordi” e sta lavorando attivamente alla terza incisione.

Il gruppo corale, interamente maschile, è composto attualmente da circa 30 elementi provenienti da Alba e territori limitrofi di Langa e Roero e collabora attivamente con Associazioni culturali del territorio per lo sviluppo e la conoscenza della cultura corale.
Dal 1988 ha fatto parte della Famija Albèisa e dal 2013 è Associazione Culturale autonoma rappresentante della Città di Alba.