Covid, annullata la fiera autunnale di Piobesi a novembre

1100

A Piobesi Torinese è stata definitivamente annullata la tradizionale fiera autunnale prevista per sabato 14 e domenica 15 novembre 2020.

fiera autunnale Piobesi annullata covid
La fiera autunnale di novembre a Piobesi Torinese è stata annullata a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19

La tradizionale fiera autunnale di Piobesi, che si sarebbe dovuta svolgere sabato 14 e domenica 15 novembre 2020, è stata definitivamente annullata in seguito all’emanazione dell’ultimo DPCM, che vieta alcune tipologie di manifestazioni al fine di prevenire i rischi di contagio da Covid-19.

La fiera d’autunno piobesina, istituita nel 1599 da Carlo Emanuele I di Savoia, era stata già ripensata per contenere al massimo il pericolo di creare assembramenti e per tutelare la salute dei cittadini e dei visitatori.

Si pensava di mantenere il mercato tradizionale all’aperto, ma altre attività presenti gli anni scorsi erano state preventivamente cancellate: “La transumanza, gli animali, i giochi di strada per le famiglie: tutte attività oggi impensabili, in quanto comportano troppi rischi per chi visita la fiera“, sottolinea l’assessore Elena Mattio.

Gli organizzatori -prima di decidere per lo stop completo alla manifestazione– avevano già escluso anche ogni possibilità di svolgere anche eventi al chiuso, a differenza degli anni passati in cui gli stand delle associazioni, alcune bancarelle e i progetti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria erano allestiti nei locali della bocciofila e nel centro incontri. Anche le visite al castello, alla torre e alle chiese erano state già cancellate dal programma della kermesse piobesina del 2020.

Covid: annullata la Fiera d’autunno a Castagnole Piemonte