Croce Verde di Villastellone: pubblicato il bando per il servizio civile 2021

1478

È stato pubblicato il bando per il servizio civile alla Croce Verde di Villastellone: nove posti totali e tre progetti. Domande di partecipazione aperte fino all’8 febbraio.

Servizio civile alla Croce Verde di Villastellone
Pubblicato il bando per il servizio civile alla Croce Verde di Villastellone

È stato pubblicando il bando per svolgere il servizio civile alla Croce Verde di Villastellone: i posti disponibili sono nove, suddivisi nei tre progetti, istituiti dall’Ente per il 2021.

Il primo progetto è denominato Anziani non più soli! ed è aperto a un solo volontario, che si occuperà dei disabili, degli anziani o di chi, temporaneamente, necessita di servizi di accompagnamento per fini sanitari o sociali. La persona che sarà scelta dovrà occuparsi della raccolta delle richieste telefoniche (ricezione e smistamento di chiamate), del trasporto dei pazienti da o verso le strutture sanitarie, della consegna dei farmaci a domicilio e della sensibilizzazione delle attività svolte dalla Croce Verde (ideazione di campagne, promozione di raccolte fondi, etc.).

Il secondo progetto prende il nome di Super-abili Insieme e si propone di aiutare le persone con minore mobilità fornendo servizi di accompagnamento, attraverso la raccolta delle richieste, il trasporto effettivo e l’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione. I posti disponibili sono sei.

L’ultimo progetto, Una mano per il soccorso, richiede la presenza di due volontari che saranno impiegati nella raccolta delle richieste, nell’organizzazione degli equipaggi, nell’esecuzione del trasporto, nel monitoraggio delle ambulanze e nell’affiancamento dei responsabili della comunicazione nella segreteria amministrativa e nei social.

La Croce Verde Villastellone in campo: ora, più che mai

I tre progetti hanno una durata di un anno per un totale di 1.145 ore e il corrispettivo economico ricevuto è pari a 439,50 euro al mese.

Per partecipare al servizio civile è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, non aver riportato alcun tipo di condanne e avere la cittadinanza italiana, di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea oppure di uno Stato al di fuori dell’UE: in quest’ultimo caso, occorre però essere regolarmente soggiornante sul territorio nazionale.

In ogni progetto sono poi richieste ulteriori competenze e abilità, attraverso le quali è possibile ottenere un determinato punteggio, utile al posizionamento in graduatoria.

Infine, per l’iscrizione al bando, che deve avvenire entro le ore 14 dell’8 febbraio 2021, occorre essere in possesso delle credenziali gratuite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): è possibile ottenere l’username e la password registrandosi nell’apposita sezione dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Croce Verde di Villastellone e la sezione Faq del Servizio Civile Universale italiano. I bandi dei tre progetti sono invece disponibili sulla pagina dell’ASC (Arci Servizio Civile Piemonte).