Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi: corso di disostruzione

111

Mercoledì 29 ottobre la Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi organizza un corso gratuito su disostruzione, gestione e prevenzione dei piccoli incidenti domestici presso i locali SOMS

Il corso gratuito è è una buona opportunità per poter imparare a gestire un eventuale emergenza.

Mercoledì 29 ottobre alle 21 Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi organizza un corso gratuito dedicato alla disostruzione, alla gestione e alla prevenzione dei piccoli incidenti domestici.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Vinovo, con il sostegno di AVIS e SOMS e si svolgerà presso i locali SOMS in via Marconi 8 a Vinovo. È rivolta a cittadini interessati ad acquisire competenze pratiche e immediate per intervenire in sicurezza in caso di accidente domestico.

Durante il corso, si potranno apprendere le diverse tecniche di disostruzione delle vie aeree, procedure di primo intervento per lesioni comuni e piccoli incidenti domestici, misure preventive e consigli pratici per ridurre il rischio di incidenti in casa.

Il corso è gratuito ma i posti sono limitati, pertanto per poter partecipare è necessario effettuare obbligatoriamente una prenotazione tramite WhatsApp al numero 333-4072901.

Tornano a Vinovo le serate di "La salute al centro"

A Vinovo tornano gli incontri riguardanti la Salute e la prevenzione: da ottobre a maggio 2025 vi saranno 8 incontri con 8 medici specialisti. Per il terzo anno consecutivo il Comune di Vinovo, in collaborazione con la S.O.M.S. e il… Leggi tutto Tornano a Vinovo le serate di "La salute al centro"

Per chi non lo sapesse, la disostruzione è molto importante poichè è l’insieme delle manovre di primo soccorso relizzare per liberare le vie aeree da un corpo estraneo, come nella manovra di Heimlich per adulti e bambini oltre l’anno, e con specifiche tecniche per i lattanti. Le manovre si eseguono fino all’espulsione dell’oggetto o alla perdita di coscienza, dopo di che è fondamentale allertare i soccorsi e iniziare la rianimazione cardiopolmonare. Queste semplici manovra possono davvero salvare la vita.