Cuneo ospita quattro artisti carmagnolesi

147

Quattro artisti carmagnolesi tra gli autori di “Metamorphoseon” a Palazzo Samone di Cuneo, dall’11 al 26 giugno.

Metamorphoseon è un’opera collettiva “precaria”, itinerante e in continua evoluzione, in cui la caratteristica del non essere definita e conclusa è testimonianza dell’inafferrabilità dell’ambiente e dell’impossibilità di restituirne appieno la complessità non solo fisica ma anche emotiva

Dall’11 al 26 giugno 2022 sarà aperta al pubblico l’installazione collettiva interattiva e itinerante Metamorphoseon, ospitata a Palazzo Samone di Cuneo, in via Amedeo Rossi 4: l’evento è a cura della professoressa carmagnolese Margherita Caliendo, con la partecipazione di altri artisti e fotografi carmagnolesiAndrea Caliendo, Claudia Cravero, Sabrina Scanu– oltre a Daniela Ceppa e Marta Valls e al corpo di ballo dell’Associazione “Neomenia Project”.

Al centro della proposta artistica c’è una riflessione che invita lo spettatore ad andare oltre l’immagine e l’osservazione della vita di un bosco, predisponendosi a un viaggio introspettivo -spiega la curatrice- Momento poetico e di scoperta, l’opera si sviluppa attorno al tema del Tempo dove tutto cambia e si trasforma, ma le tracce lasciate rimangono. Qui si infrange il confine che separa il pubblico dall’opera e si sviluppa un dialogo, senza soluzione di continuità, durante i diversi luoghi coinvolti nel progetto”.

Piero Chiambretti apre il festival “Letti di Notte” 2022 a Carmagnola

Nell’installazione si svelano le combinazioni della natura e degli ambienti indagati: fotografie e opere pittoriche, reali e immaginate, si fondono attraverso l’accostamento di elementi organici e artificiali.

Metamorphoseon è un’opera collettiva “precaria”, itinerante e in continua evoluzione, in cui la caratteristica del non essere definita e conclusa è testimonianza dell’inafferrabilità dell’ambiente e dell’impossibilità di restituirne appieno la complessità non solo fisica ma anche emotiva.

La mostra itinerante è visitabile il sabato e la domenica in orario 10-13 e 15-18 con la presenza degli artisti, a rotazione. Sabato 11 vernissage alle ore 17, alla presenza di tutti. Ingresso gratuito; per informazioni scrivere a info@margheritacaliendo.it.

Iniziative culturali nella chiesa di San Rocco a Carmagnola