Piero Chiambretti apre il festival “Letti di Notte” 2022 a Carmagnola

172

Questa sera, martedì 7 giugno, alle ore 21, il comico e conduttore televisivo Piero Chiambretti sarà sul palco di Cascina Vigna a Carmagnola per la serata di apertura del festival letterario “Letti di Notte” 2022. Ingresso libero fino a esaurimento posti; diretta streaming su Il Carmagnolese.

Chiambretti a Carmagnola
Piero Chiambretti dialogherà con la critica televisiva Alessandra Comazzi sul palco di Letti di Notte Carmagnola 2022

Sarà Piero Chiambretti ad aprire, questa sera alle ore 21, l’edizione 2022 del festival letterario “Letti di Notte”, organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune, nell’ambito del Mese della Cultura.

A intervistarlo sarà Alessandra Comazzi, giornalista e critica televisiva de “La Stampa”; al termine, l’ospite risponderà alle domande del pubblico e sarà disponibile per il firma-copie.

Letti di Notte 2022: tutto il programma e i dettagli del festival letterario di Carmagnola

L’appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti (non è prevista la prenotazione), si terrà nel cortile di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188. In caso di maltempo la manifestazione si svolge al coperto, allo stesso indirizzo.

Tutte le serate sono anche trasmesse in diretta streaming online, sulla pagina Facebook ufficiale “Letti di Notte Carmagnola” e de “Il Carmagnolese“, nonché sui social di Essenza Danza e di Radio Vida Network.

Letti di Notte: torna il Concorso Vetrine per i commercianti

Lo showman torinese presenterà a Carmagnola il suo libro “Chiambretti: Autobiografia autorizzata dalla figlia Margherita”, edito da Sperling & Kupfer.

Piero Chiambretti, attore, conduttore, regista, showman, sceneggiatore, produttore, ma soprattutto ideatore di programmi innovativi e di enorme successo che hanno fatto la storia della televisione, da quarant’anni gioca con il mondo dello spettacolo e ogni volta lo reinventa -spiegano gli organizzatori- Imprevedibile e dissacrante in ogni sua interpretazione del ruolo dell’intrattenitore, ha lasciato la sua inconfondibile firma anche in radio, cabaret e cinema“.

In questa autobiografia, la sua voce trasporta il lettore in una vita unica che vale come centomila per quantità e qualità di invenzioni, eccessi creativi, insuccessi visionari, straordinari trionfi e continue fughe verso il futuro.

Attraverso queste pagine ironiche, pirotecniche, geniali, a tratti malinconiche, a tratti esilaranti, si entra per la prima volta nell’universo chiambrettiano, cerebrale e sentimentale allo stesso tempo, e si scopre il fanciullo, l’artista, l’uomo.

I ragazzi di NormalMente a supporto del festival Letti di Notte 2022

Piero Chiambretti è un autore e conduttore televisivo italiano, nato ad Aosta 1956. Dopo aver lavorato in piccole emittenti private del torinese, ha esordito nel 1984 in Quo vadis, programma in onda su Rete 4 condotto da Maurizio Nichetti, in cui peraltro ha goduto di uno spazio limitato. Un maggior successo ha riscosso Va’ pensiero (1988) che, trasmesso dalle reti RAI, gli è valso un Telegatto come rivelazione televisiva dell’anno.

Si è occupato anche di calcio, sebbene in tono leggero e derisorio, con Prove tecniche di trasmissione e Prove tecniche di Mondiale (1990). Noto per un umorismo tagliente ma gentile, ha ideato e condotto trasmissioni che lo vedono interagire in maniera surreale con le celebrità e la gente comune, ispirato da un continuo superamento dei linguaggi e dei vezzi televisivi correnti. Ha presentato due edizioni del Festival di Sanremo (1997 e 2008) e un’edizione del Dopofestival (1998).

In anni recenti ha lavorato in programmi più personali e raccolti, dapprima in RAI con Chiambretti c’è (2001), quindi su La7 con la striscia quotidiana Pronto Chiambretti (2003) e successivamente con Markette (2004-07). Passato a Mediaset nel 2009, fino all’aprile 2011 ha condotto su Canale 5 il programma Chiambretti Night. Solo per numeri uno, cui ha fatto seguito il Chiambretti Muzik Show, in onda su Italia 1 dall’autunno dello stesso anno fino all’anno successivo, per poi tornare a condurre su Canale 5 Chiambretti Supermarket nel 2014 e Grand Hotel Chiambretti nel 2015.

Nel 2016 è stato il protagonista del Post-Isola, il programma che commentava la trasmissione principale L’Isola dei famosi e dallo stesso anno al 2018 su Canale 5 ha condotto Matrix Chiambretti, programma di approfondimento. Dal 2018 al 2020 ha condotto su Rete 4 CR4 – La Repubblica delle donne e dal 2020 su Italia 1 conduce Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco.

Letti di Notte 2022, svelati i nomi dei primi tre ospiti. Si apre con Chiambretti

A intervistarlo sarà Alessandra Comazzi, giornalista e creatrice di TorinoSette, settimanale dedicato alle buone notizie e agli appuntamenti del Piemonte. A lungo responsabile del settore spettacoli de La Stampa, ha scelto poi la libera professione, diventando free lance; è sempre il critico televisivo de La Stampa.

Ha insegnato Analisi e critica della televisione alla Facoltà di Lettere di Torino, è stata tutor al master in giornalismo di Torino. Studiosa dei mezzi di comunicazione, in oltre settemila articoli ha analizzato i programmi, il consolidarsi e il mutare delle tendenze, dei climi, delle mode della tv. Giurata per i TeleRatti (edizioni 2008, 2009, 2010, 2011).

Letti di Notte 2022, svelate le date e il manifesto del festival letterario carmagnolese

Letti di Notte 2022 prosegue fino all’11 giugno, con ospiti illustri ogni sera: mercoledì 8 giugno Alessandro Fullin, intervistato da Antonio Pizzo; giovedì 9 giugno Antonio Caprarica, intervistato da Barbara Ronchi della Rocca; venerdì 10 giugno Beppe Severgnini; sabato 11 giugno Enrica Bonaccorti.

Ogni sera si esibiscono anche gli artisti di Essenza Danza: per loro, la coreografa Elena Piazza ha pensato momenti di ballo ispirati ai vari libri e agli scrittori presenti sul palco. Coinvolti anche i ragazzi “speciali” del progetto NormalMente, mentre le fotografie ufficiali sono realizzate dal Circolo “La Fonte”.

Disponibili ampio parcheggio e servizio bar e ristorante presso la Trattoria della Vigna (prenotazioni al numero 338-2369343 oppure allo 011-2642136).

Per ulteriori informazioni sull’evento e per contatti, visitare la pagina Facebook ufficiale “Letti di Notte Carmagnola”, scrivere all’indirizzo email gdlcarmagnola@gmail.com oppure chiamare il numero 392-5938504.

Mese della Cultura 2022 a Carmagnola, tutto il programma