Dai campi alla tavola: a Carmagnola, tra prodotti tipici e cucina

345

Si presenta “Dai campi alla tavola”, negozio di prodotti biologici, area ristoro e gastronomia d’asporto a Carmagnola.

dai campi alla tavola carmagnola
Apre a Carmagnola “Dai campi alla tavola”: negozio, gastronomia, ristorazione e caffetteria.

Si stanno concludendo i lavori di ristrutturazione in via Chieri 6, dove apre l’attività “Dai campi alla tavola”, che ospita il negozio SolTre di prodotti tipici e biologici (finora in frazione Morello 2/a) oltre a zone dedicate all’asporto e al ristoro.

«Nel nuovo locale si trova ortofrutta di stagione e non, ben identificata con un bollino colorato, che traccia la provenienza di coltivazioni locali a km zero, a produzione biologica, frutti maturati al sole del sud Italia, e quella che arriva altri Paesi, potendo così scegliere il meglio -spiegano i promotori- Nella zona asporto, con il banco al taglio dei formaggi e dei salumi, proponiamo dei piatti pronti caldi o freddi, sia a pranzo che a cena, anche su prenotazione, che possono essere consegnati a domicilio, come la spesa. Nell’area ristoro, infine, si possono consumare pranzi da lavoro, oltre a pranzi e cene per eventi su prenotazione, nel rispetto delle normative sanitarie in vigore, mentre la zona caffetteria permette di fare colazione fin dal mattino presto».

L’offerta di prodotti è ampia: formaggi Dop, latte, yogurt, carni, salumi, uova, farine, pane, grissini, riso, cereali, prodotti da forno, pasta, olio extra vergine di oliva, legumi e prodotti alimentari in genere, oltre a vini, birre e bevande, il tutto principalmente proveniente da cascine, aziende agricole e laboratori artigianali che producono direttamente gli alimenti e/o li trasformano, con una selezione di prodotti biologici.

«Non bisogna stupirsi di vedere la cuoca che fa la spesa nel negozio per poi dedicarsi alla cucina di piatti tradizionali della cucina italiana, nel rispetto della dieta mediterranea, con specialità che privilegiano ingredienti quali pasta, verdura, legumi e frutta».

L’attività “Dai campi alla tavola” fa parte delle tante iniziative che il Consorzio Solidarietà di Carmagnola ha promosso e inventato negli anni, attraverso le proprie cooperative associate, oggi parte di un’impresa sociale multiservizi. Impiega oltre dieci lavoratori, professionisti della vendita di alimentari e della ristorazione, giovani e meno giovani, e soggetti svantaggiati in inserimento lavorativo.

L’orario di apertura previsto è il seguente: caffetteria e ristoro 6-20 dal lunedì al sabato (domenica su prenotazione), negozio 8-20, con aperture straordinarie domenicali per eventi, manifestazioni e secondo stagionalità.

Rinnovati gli orti nelle fioriere di piazza Martiri