Rinnovati gli orti nelle fioriere di piazza Martiri

503

Prosegue l’iniziativa delle Cooperative aderenti al Consorzio Solidarietà, che prevede attività educative e abbellimento dell’arredo urbano di Carmagnola.
Nelle fioriere-orto arrivano insalate, prezzemolo, coste, costine e spinaci.

fioriere orti piazza martiri carmagnola

Le Cooperative sociali del Consorzio Solidarietà, nei giorni scorsi, in occasione della 555esima edizione della Fiera di Primavera, hanno trapiantato nelle fioriere di piazza IV Martiri nuove varietà di insalate, prezzemolo, coste, costine e spinaci.

Prosegue così l’iniziativa sociale, avviata alla fine della scorsa estate, che vede coinvolti utenti ed educatori del Consorzio Solidarietà nella coltivazione di piccoli orti in piazza IV Martiri.

Un’iniziativa dalla valenza sociale e civica, che concorre alla riqualificazione della piazza e dell’arredo urbano“, commentano dall’Amministrazione comunale, che ha sostenuto il progetto.

fioriere orto piazza 4 martiri

Nel trapianto e nella coltivazione degli ortaggi sono infatti coinvolti diversi giovani in inserimento lavorativo e alcuni soggetti disabili facenti parte del “gruppo appartamento”.
Questi ultimi, in particolare, in affiancamento agli educatori, si occuperanno dei lavori di cura degli orti nelle fioriere della piazza.

Le coltivazioni nelle ortiere della piazza seguono la stagionalità dei prodotti: ecco che dopo cavoli, sedano e lattughe invernali vengono ora coltivati i primi prodotti primaverili. 

Si tratta di una esperienza importante all’interno del progetto Adotta il Verde, un piccolo orto urbano a scopo didattico, fruibile da tutti -dichiarano il sindaco, Ivana Gaveglio, e l’assessore alle Attività produttive, Gian Luigi SurraCi auguriamo che i cittadini abbiano cura di questa iniziativa e apprezzino questa inedita prospettiva della piazza“.