Il Carmagnolese.it

Due nuovi direttori per Oculistica e Oncologia dell’Asl TO5

L’Asl TO5 ha nominato i nuovi direttori delle Strutture di Oculistica e di Oncologia: sono i dottori Gaudioso Del Monte e Antonio Capaldi, entrambi con diverse esperienze alle spalle.

Del Monte e Capaldi, i due nuovi direttori di Oculistica e di Oncologia dell’Asl TO5

Due nuovi direttori guidano le Strutture di Oculistica e di Oncologia dell’Asl TO5: si tratta dei dottori Gaudioso Del Monte e Antonio Capaldi, nominati nei giorni scorsi dal direttore generale Angelo Pescarmona.

Al vertice dell’Oculistica vi è Gaudioso Del Monte, 43 anni, nato e cresciuto a La Spezia si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa nel 2004, dove ha poi conseguito la specializzazione in Oculistica e conseguito un Master in Diagnosi e Terapia del Glaucoma nel 2011.

A fine 2008 ha vinto il concorso da dirigente medico presso la Struttura complessa Oculistica dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, guidata dal dottor Guido Caramello, luminare dell’oculistica italiana. Tuttora collabora con lui al Centro Abax – Centro Laser Chirurgico di Cuneo, un’eccellenza soprattutto nel campo della chirurgia laser.

Pescarmona (Asl TO5): “ospedale unico a Cambiano, decisione entro inizio febbraio”

All’ospedale cuneese, Del Monte si è occupato di chirurgia oculare a 360 gradi, con particolare interesse per la chirurgia vitreoretinica di cui è stato referente.

Arrivo con grande entusiasmo al timone del reparto oculistico dell’Asl TO5 che, grazie alla direzione aAziendale e al mio stimato predecessore Francesco Faraldi, può vantare risorse umane mediche e infermieristiche di altissima professionalità, sia in ambito ospedaliero che in ambito territoriale, nonché risorse strumentali e tecnologiche all’avanguardia”, dichiara.

Tra gli obiettivi, ha quelli di avviare le attività di integrazione con le professionalità già operanti sul territorio; promuovere la formazione e lo sviluppo dell’aggiornamento di tutto il personale e, infine, garantire il migliore utilizzo delle risorse rese disponibili, al fine di raggiungere risultati di efficienza.

Nuovo personale per l’Asl TO5: si stabilizzano 55 infermieri e Oss

A guidare l’Oncologia vi è invece il dottor Antonio Capaldi, torinese, 66 anni, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino nel 1981, con successive specializzazioni in Ematologia e Oncologia Medica.

Dal 1985 è stato assistente di Ematologia all’ospedale Mauriziano Umberto I di Torino; dal 1996 dirigente medico di I livello presso la Divisione Universitaria di Oncologia sempre al Mauriziano.

Nel 1998 è stato trasferito all’IRCCS di Candiolo, dove è stato responsabile del progetto “Cellula Staminale” fino al 2006. Da quell’anno è diventato responsabile del Day Hospital multidisciplinare di Oncologia e, nel 2008, responsabile del Centro Accoglienza Servizi.

L’ex Dispensario di Carmagnola diventerà Casa di Comunità dell’Asl TO5

Gli obiettivi del mio primo anno di mandato saranno quelli di potenziare l’accoglienza dei pazienti con sospetto di patologia oncologica o con diagnosi di neoplasia, monitorando l’appropriatezza, l’efficacia e la tempestività del percorso diagnostico/terapeutico; potenziare la collaborazione con i Centri Hub della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e con l’IRCCS per quanto riguarda la possibilità di afferire a protocolli sperimentali di fase I ,II, III e infine implementare la collaborazione con la Medicina del territorio, con l’Unità di Cure palliative per la continuità assistenziale”, dichiara.

A entrambi do il benvenuto nella nostra azienda sanitaria -dichiara Pescarmona- L’Oncologia è un ambito al quale dobbiamo dare la massima attenzione. Per l’Oculistica auguro un proficuo lavoro soprattutto per il consolidamento e la progressiva riduzione delle liste di attesa nell’ambito degli interventi di cataratta“.

Pubblicata la nuova Carta dei servizi dell’Asl TO5