“Don Bosco, canta con noi questa vita!”

1008

Sabato 17 ottobre alle 21 il duomo di Carignano si trasformerà in palcoscenico per presentare a tutti, in modo simpatico e divertente, la figura di San Giovanni Bosco, grazie al musical dal titolo “Don Bosco, canta con noi questa vita!” realizzati in occasione del bicentenario della sua nascita (avvenuta il 16 agosto 1815).

Don Bosco, di origini astigiane, rimasto orfano di padre a soli due anni, maturò fin da ragazzo la sua vocazione sacerdotale. Nel 1841, giovane prete, arrivò a Torino e rimase sconvolto nel vedere i ragazzi che vagabondavano per le strade, disoccupati, sbandati, ladri e depressi pronti a qualsiasi cosa: capì che non poteva restare indifferente dinanzi a tutto ciò e decise di agire per cercare di sanare, con tutte le proprie forze, la disperata situazione di tanti giovani. Fondatore della Congregazione Salesiana, nell’aprile 1846 aprì a Valdocco il primo oratorio.

«Nel musical si ripercorre molto sinteticamente la sua vita: dall’infanzia fino al famoso sogno dei nove anni e all’ordinazione sacerdotale; si pone in evidenza il desiderio di Don Bosco di mettersi tutto al servizio dei giovani, che gli “ruberanno il cuore”, le mani e la vita –spiegano gli organizzatori- “Partite dai Giovani” è il messaggio di Don Bosco che focalizza il senso di questa rappresentazione». Il copione nasce dalla collaborazione tra diverse persone, tutte appartenenti al mondo salesiano, e presenta anche alcuni tratti meno conosciuti di don Bosco, come “Il Grigio”, il misterioso cane che compariva accanto al santo quando si prefigurava un pericolo.

Il concerto-musical è presentato dall’Associazione “L’Alfa e L’Omega de Joanne Bosco” di Caluso, di cui fanno parte circa cento persone, che ha portato in scena svariate rappresentazioni teatrali di carattere sacro e fiabe. Sono anche gli autori del precedente musical dedicato a Don Bosco dal titolo “Andiamo Ragazzi!” e dello spettacolo “Lady Park”, incentrato sulla malattia di Parkinson e rappresentato con successo anche nel teatro comunale di Carignano nell’ottobre del 2013.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.donboscocantaconnoi.it.