Elezioni del Consiglio provinciale di Cuneo, convocati i comizi

108

Il presidente della Provincia di Cuneo Federico Borgna -che rimarrà in carica fino al 2022- ha convocato i comizi elettorali, in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale previste per sabato 18 dicembre.

consiglio provinciale cuneo elezioni
L’attuale Consiglio provinciale al lavoro (foto Ufficio Stampa Provincia di Cuneo)

In vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Cuneo -previste per sabato 18 dicembre 2021- il presidente della Provincia, Federico Borgna, ha convocato i comizi elettorali.

Inoltre, è stata pubblicata sul sito della Provincia la documentazione da allegare alla presentazione delle liste, che avverrà all’Ufficio Elettorale costituito nella sede della Provincia a Cuneo, il 27 e il 28 novembre.

Come già annunciato, trattandosi di elezioni indirette, il 18 dicembre andranno a votare soltanto i sindaci, gli assessori e i consiglieri comuni eletti nella Granda, per scegliere 12 consiglieri provinciali.

Il Consiglio provinciale è un organo che di norma si rinnova ogni due anni, ma, a causa della pandemia, l’ultima elezione risale al 31 ottobre 2018. Rimane invece in carica fino al 2022 il Presidente della Provincia, la cui nomina avviene ogni quattro anni.

Le operazioni di voto saranno possibili dalle 8 alle 20 all’interno della sede della Provincia di Cuneo, sulla base di liste concorrenti -composte da un numero di candidati non inferiore a sei e non superiore a dodici- che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto. Le operazioni di scrutinio si svolgeranno il giorno seguente, domenica 19 dicembre 2021, sempre nella sede della Provincia.

Consiglio provinciale di Cuneo: annunciata la data delle elezioni