Enrico Brizzi presenta “La primavera perfetta” a Carmagnola

524

Enrico Brizzi ospite del Gruppo di Lettura Carmagnola domani sera, mercoledì 7 luglio, per presentare il suo ultimo romanzo “La primavera perfetta”.

Enrico Brizzi primavera perfetta
Enrico Brizzi presenta a Carmagnola il suo ultimo romanzo “La primavera perfetta”

Lo scrittore Enrico Brizzi è protagonista domani sera, mercoledì 7 luglio 2021, sul palco de “Il libro del mercoledì”, gli incontri letterari estivi a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola: presenta il suo ultimo romanzo, dal titolo “La primavera perfetta”.

Brizzi, nato a Bologna nel 1974, ha esordito a vent’anni con “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, libro tradotto in oltre 24 lingue, al quale hanno fatto seguito “Bastogne”, “Tre ragazzi immaginari”, “Elogio di Oscar Firmian e del suo impeccabile stile” e numerosi altri titoli, di cui diversi ispirati alla passione dell’autore per i viaggi a piedi.

Questa la sinossi de “La primavera perfetta”:
Luca Fanti non avrebbe saputo dire qual era stato l’istante esatto in cui le cose avevano iniziato a mettersi male. Dopotutto era un uomo fortunato. Una moglie affascinante, due splendidi figli, un lavoro che in tanti gli invidiavano: fare il manager di suo fratello Olli, uno dei ciclisti più forti del mondo. Poi qualcosa aveva sbagliato, certo. Errori piccoli, ed errori grandi. E il castello delle sue certezze si era sgretolato. Il divorzio, gli alimenti impossibili da pagare, le accuse della figlia maggiore, perfino un processo per aggressione, una cosa ridicola, in fondo aveva solo tirato un pugno a un amico. Certo, con suo fratello l’aveva davvero fatta grossa…

L’Aperilibro sbarca a Carignano: due appuntamenti a luglio

Enrico Brizzi, scrittore fra i più amati degli ultimi trent’anni, scrive uno dei suoi romanzi più belli, il libro della maturità, la storia della caduta e della redenzione di un uomo lontano dall’essere perfetto, ma al tempo stesso irresistibile, un meraviglioso concentrato di difetti, superficialità, speranze, slanci e voglia di lottare; dei vizi e delle virtù, insomma, che rendono umani -sottolineano gli organizzatori- La primavera perfetta tratta temi fondamentali, dalla disintegrazione della famiglia tradizionale ai non detti tra fratelli, dal ruolo prezioso dell’amicizia alla sorpresa di fronte al riaffacciarsi del sentimento più tenero, e riesce a toccare la profondità con leggerezza, portando il lettore dal riso alla commozione“.

Il programma del “Libro del mercoledì” prevede altri tre incontri nel corso del mese di luglio: nelle prossime settimane saranno ospiti a Carmagnola Michele Riefoli, Filippo Nassetti e Andrea Panciroli.

“Il libro del mercoledì”: ecco i nomi della kermesse letteraria di Carmagnola

Tutte le serate -a ingresso gratuito– sono presentate da Maurizio Liberti e Alessia Respighi; si svolgono nel cortile del castello municipale, in via Silvio Pellico 5, con inizio alle ore 21. In caso di maltempo, si utilizza la vicina chiesa di San Filippo.

E’ obbligatoria la prenotazione anticipata del posto a sedere, chiamando il numero 392-5938504. Il pubblico è comunque invitato a presentarsi in anticipo, per svolgere le procedure anti-Covid.

Per chi non riuscisse a partecipare agli eventi, tutti i libri proposti sono a disposizione nella biblioteca comunale fin dai giorni precedenti l’incontro; ogni autore si presenterà inoltre sulla pagina Facebook di BZ News24, all’interno della rubrica ‘Il Caffe Letterario’ condotta dal giornalista Alan Conti, mezz’ora prima di salire sul palco.

Carmagnola lancia il “Patto per la Lettura”