“Il libro del mercoledì”: ecco i nomi della kermesse letteraria di Carmagnola

149

Svelati i nomi dei nove autori che saranno protagonisti a “Il libro del mercoledì”, l’evento organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola dal 19 maggio al 29 luglio 2021.

Il libro del mercoledì
La locandina ufficiale della manifestazione “Il libro del mercoledì” 2021, organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola

“Il libro del mercoledì” -la serie di nove incontri con gli scrittori in programma a Carmagnola dal 19 maggio al 28 luglio 2021- scopre le sue carte e annuncia gli ospiti che saliranno sul palcoscenico del cortile del castello.

Tutti nomi di grande rilievo, ospitati dal Gruppo di Lettura Carmagnola, che si aggiungeranno a quelli (ancora top secret) del festival letterario “Letti di Notte”, in cartellone a giugno nell’ambito del Mese della Cultura 2021.

Nove serate dedicate ai libri e ai loro autori, la scommessa del Gruppo di Lettura Carmagnola

Questo il calendario degli appuntamenti previsti per “Il libro del mercoledì” edizione 2021:

Letti di Notte a Carmagnola, più forte della pandemia

Dopo quasi due anni di fermo, salvo la parentesi di Letti di Notte 2020, vogliamo riprendere i contatti con il mondo letterario -afferma Maurizio Liberti, del Gruppo di Lettura Carmagnola- In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola e la biblioteca civica, proponiamo questa serie di incontri, che porteranno nove autori a incontrare gli appassionati di libri di Carmagnola e dei Comuni limitrofi. Sarà l’occasione, pur nel distanziamento che l’emergenza sanitaria impone, di avvicinare scrittori, fare loro domande, ottenere la dedica sulla copia del libro”.

Nuova, per il Gruppo di Lettura Carmagnola, la location degli incontri, che si terranno alle ore 21 di ogni mercoledì nel cortile del castello, in via Silvio Pellico. “È una collocazione di grande suggestione con alle spalle l’edificio storico del municipio carmagnolese e sotto la sua torre –sottolinea Liberti- Sembra uno spazio appositamente concepito per incontri di questo genere o spettacoli teatrali e abbiamo voluto valorizzare questa opportunità. Inoltre è facilmente accessibile a piedi per gran parte dei carmagnolesi che abitano nel centro storico, mentre chi arriva dalle borgate o da fuori comune potrà sfruttare l’ampio parcheggio di piazza Mazzini”.

Letti di Notte a Carmagnola, presentato il manifesto 2021

L’emergenza Covid impone agli organizzatori di prendere tutte le precauzioni possibili, con il distanziamento fra gli spettatori, il controllo della temperatura all’ingresso. “Perciò invitiamo gli spettatori a prenotare telefonicamente in anticipo al numero 392-5938504 il proprio posto a sedere in platea, che saranno necessariamente limitati”, rimarcano gli organizzatori.

Abbiamo pensato anche a chi non potrà essere presente -concludono dal Gruppo di Lettura Carmagnola- Tutti i libri proposti saranno a disposizione dei lettori nella biblioteca comunale fin dai giorni precedenti l’incontro. Inoltre ogni autore si presenterà mezzora prima di salire sul palco dalle pagine Facebook di BZ News24 all’interno della rubrica ‘Il Caffe Letterario’ condotto dal giornalista Alan Conti presentando la serata insieme a Maurizio Liberti e Alessia Respighi, i motori di questa manifestazione“.

Carmagnola lancia il “Patto per la Lettura”