È in programma il 28 settembre a Cherasco la quarta edizione dell’iniziativa Rete Mamma – Genitorialità Consapevole, un’intera giornata dedicata alle famiglie.

Ogni genitore merita una rete di supporto: è con questo spirito che sabato 28 settembre 2025 le vie del centro storico di Cherasco ospiteranno la quarta edizione di Rete Mamma – Genitorialità Consapevole. Un’intera giornata dedicata alle famiglie, ai neo e futuri genitori, ai bambini e a tutti coloro che desiderano vivere questa delicata fase della vita in modo più informato, condiviso e consapevole.
Organizzato da Rete Mamma APS con il patrocinio del Comune di Cherasco e del Comune di
Bra , l’evento –gratuito e aperto a tutti– si conferma un punto di riferimento per chi cerca spunti, supporto e strumenti pratici per vivere le sfide (e le gioie) dell’essere genitori.
“Rete Mamma – Genitorialità Consapevole non è solo un evento. È uno spazio di scambio, un tempo di ascolto, un luogo che nasce dal desiderio di fare rete. Una rete vera. Perché crescere un figlio è bellissimo. Ma può anche essere faticoso, spiazzante, solitario. E nessuno dovrebbe sentirsi solo in questo viaggio -dichiara Chiara Bernoco, vicepresidente di Rete Mamma APS- Ecco perché ci incontriamo: per condividere strumenti, creare connessioni, offrire uno spazio in cui sentirsi accolti e sostenuti”.
L’edizione 2025 si preannuncia ancora più ricca: 80 stand complessivi, tra cui oltre 50 di
professionisti del settore materno-infantile (ostetriche, educatori, psicologi, pediatri, doule, logopedisti, insegnanti di massaggio infantile, consulenti dell’allattamento, pedagogisti…) e 25 di artigiani. I primi offriranno supporto, consulenze, laboratori e mini-conferenze su tematiche che spaziano dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino, fino all’età scolare; i secondi presenteranno i propri prodotti e condurranno laboratori dal vivo per coinvolgere direttamente i visitatori.
Novità di quest’anno, il coinvolgimento di un Ludobus e una nuova area pratica dedicata ai bambini, pensata per offrire esperienze sensoriali, giochi, laboratori creativi e attività corporee. Tra queste: letture espressive, yoga bimbi, danzatricità, yoga della risata, danza cuore a cuore, laboratori musicali, pillole di educazione alimentare consapevole. Il tutto mentre i genitori seguono gli incontri o si rilassano negli spazi circostanti.
“L’obiettivo di quest’anno è quello di consolidare tutte le proposte che durante le passate edizioni sono servite e hanno dato più stimoli al nostro pubblico, ricreando la magica atmosfera che ancora ci portiamo nel cuore dal 2024 – continua Chiara Bernoco- Un nuovo focus è, inoltre, l’offerta di un’area pratica attiva per la fascia 0/6, un’area libera di gioco con il Ludobus e i laboratori degli artigiani. Senza dimenticare lo spazio riservato a temi delicati come il lutto, la ricerca di gravidanza e l’elaborazione del parto”.
Il cuore dell’evento rimane il fitto calendario di incontri e micro-conferenze, distribuiti durante l’intera giornata, con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni e alle curiosità delle famiglie. Tantissime le figure professionali preparate, competenti e appassionate, che proporranno contenuti stimolanti e accessibili a tutti.
La giornata non si sviluppa attorno a un unico macrotema, ma a una pluralità di argomenti, per intercettare e accogliere le diverse esigenze di genitori, famiglie e caregiver. Dal sonno al parto, dalla fertilità al lutto perinatale, dall’allattamento al lavoro post maternità, dall’uso consapevole della tecnologia alla gestione delle emozioni nei bambini: ogni intervento è pensato per essere concreto, utile e arricchente. Il tutto in un clima accogliente, informale, lontano dai giudizi e vicino alle persone.
Come sempre, non mancheranno spazi di riflessione su temi delicati e spesso sottorappresentati, con l’intento di offrire a tutti e tutte un luogo sicuro di ascolto e confronto.
Dalle 9:30 alle 18:30, domenica 28 settembre sarà una giornata da vivere in famiglia, tra famiglie. Incontri, passeggiate tra gli stand, attività da fare insieme, momenti per sé e occasioni di confronto autentico saranno la cifra stilistica di un evento pensato per sentirsi parte di una rete non solo simbolica, ma tangibile e reale.
L’intera manifestazione è immaginata per accogliere grandi e piccoli in un ambiente sereno, rilassato e a misura di famiglia: aree ristoro con food truck selezionati, spazi family-friendly, punti cambio e tante attenzioni pratiche per permettere a tutte e tutti di godersi la giornata, senza stress.
“Le motivazioni che ci spronano a offrire il nostro tempo per Rete Mamma vanno ben oltre le otto ore del giorno dell’evento -conclude Chiara Bernoco- Perché si piantano semi, si creano relazioni, e questo grazie anche alla rete di volontari, che aiutano e supportano il direttivo. Rete mamma è il risultato di tanti volti e a loro – anche ai più silenti – va tutto il merito”.
L’iniziativa è, inoltre, resa possibile dal prezioso contributo di Fondazione CRC e di alcuni sponsor. Tra loro: Ottica sipario, Libellula s.r.l., Mercatò, Studio Dentistico Massano, Tesisquare, Laboratorio La Libellula, Gioielleria Andrea Carbone, che supportano Rete Mamma e i suoi valori.
Il programma completo è disponibile sul sito di Rete Mamma o sui canali social Instagram e Facebook. Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email info@retemamma.it.















































