Fare impresa: un convegno su opportunità e reti

567

L’Assessorato  Politiche per la persona organizza, giovedì 8 ottobre alle 21 nella sala Solavaggione della biblioteca civica di via Valobra 102, un incontro dal titolo “Fare impresa: servizi, opportunità, reti nel territorio di Carmagnola”.

L’Agenzia di Sviluppo del Comune farà il punto sulle attività svolte in questo ultimo periodo sul versante dei servizi alle imprese, soprattutto a riguardo del sostegno e della consulenza per meglio orientare e sostenere chi ha un progetto di nuova impresa o chi voglia mettersi in proprio. Su questo aspetto è previsto anche l’intervento di Marco Manero, responsabile del servizio “Mettersi in Proprio” della Città Metropolitana di Torino, e sarà anche l’occasione per presentare il protocollo d’impresa tra Carmagnola e la Città Metropolitana, che dovrà sancire una più stretta collaborazione tra Agenzia di Sviluppo e Mip sul versante dell’assistenza informazione e orientamento a chi si voglia mettere in proprio.

«Sarà l’occasione anche per presentare il nuovo servizio MicroWork di orientamento all’accesso al microcredito garantito dal Fondo nazionale di Garanzia, che l’Agenzia di Sviluppo si appresta a erogare ai cittadini del carmagnolese dopo essere stata validata dall’Agenzia Nazionale del Microcredito del Ministero dell’economia come sportello qualificato della propria rete –spiegano i promotori– Si parlerà anche del progetto Kmq225, finanziato dalla Fondazione Crt, che ha come scopo di far emergere con maggiore visibilità le piccole imprese del carmagnolese che hanno dimostrato una particolare eccellenza nella filiera agroalimentare e turistica, attraverso la possibile creazione di una Rete d’imprese sul nostro territorio che vogliano collaborare reciprocamente per farsi conoscere». Durante la serata sono previsti anche i contributi di alcuni titolari d’impresa.

«Pur in una condizione assai difficile per le Amministrazioni locali e per il sistema economico in generale non ci rassegniamo ad avere, come Amministrazione carmagnolese, un ruolo marginale o completamente assente nello sviluppo locale –afferma l’assessore Graziana Ferretto, che presenterà la serata- In questo periodo, anche nelle difficoltà, siamo riusciti a costruire proposte e servizi e a segnalare opportunità a chi fa impresa e a chi, con grande coraggio, intende avviarne». L’incontro è rivolto a tutti i cittadini e, in particolare, agli imprenditori carmagnolesi e a tutti coloro che per attività professionale o per interesse personale vogliano ragionare insieme su alcune questioni che riguardano il “fare impresa” nella situazione attuale.

Per maggiori informazioni scrivere a politiche.sociali@comune.carmagnola.to.it o chiamare i numeri 011-9724226 o 227 oppure lo 011-9710196.