Fata Zucchina, dalla Fiera del Peperone a Mediaset

62

La giornalista Renata Cantamessa tutti i sabati è in onda su Rete 4 con la sua nuova rubrica “Il Bugiardino di Fata Zucchina”, all’interno del programma “Parola di Pollice Verde” di Luca Sardella. Da alcuni anni anima i dibattiti sui temi agricoli in Sagra.

 

Fata Zucchina Renata Cantamessa con Luca Sardella
Renata Cantamessa con Luca Sardella

Trovano spazio in tv le “ricette didattiche” di Fata Zucchina, nome d’arte della giornalista e divulgatrice agroalimentare piemontese Renata Cantamessa, da alcuni anni organizzatrice di attività e animatrice dei dibattiti agricoli durante la Fiera del Peperone di Carmagnola.

Per lei, infatti, è stata creata la rubrica “Il Bugiardino di Fata Zucchina” all’interno del programma “Parola di Pollice Verde” di Luca Sardella, su Rete 4, in onda ogni sabato alle 13.

Si tratta di un format inedito per la televisione italiana: due vivaci minuti per un progetto dedicato agli stili di vita positivi che parte dalle principali filiere del Made in Italy (come frutta, verdura, legumi, formaggi e carne) e giunge sino alla tavola attraverso una ricetta rapida, di facile esecuzione e alla portata di tutti.

La vera novità è l’utilizzo della cucina per far parlare gli ingredienti, con le loro proprietà nutrizionali e il modo migliore per non disperderle, passando idealmente dal foglietto illustrativo dei farmaci al “bugiardino” dei prodotti, con un’educazione diretta alla prevenzione -spiega la giornalista e divulgatriceDietro ad ogni prodotto scelto, infatti, c’è una storia di persone e agricoltura che combina tradizione e stagionalità attraverso un viaggio tra piccole, medie e grandi aziende innovative del panorama agroalimentare italiano“.

Aggiunge Luca Sardella, ideatore del programma: “L’idea di inserire il Bugiardino di Fata Zucchina nasce proprio dal bisogno di dare informazioni chiare e coincise, di facile apprendimento, da applicare subito in cucina. Per questo è stato importante rafforzare la squadra di lavoro con una “fata agricola” capace di invogliare a mangiare con uno stile semplice e naturale, diretto a tutta la famiglia, dai bambini agli anziani, ma con un ambizioso progetto di salute alle spalle grazie alla sua collaborazione con il mondo della prevenzione”.

Dopo il debutto con il bergamotto calabrese, lo scorso sabato, è previsto un appuntamento ogni settimana per tutto il resto della stagione televisiva, che si concluderà a giugno 2019.
Le puntate di “Parola di Pollice Verde” possono essere riviste integralmente su Mediaset Play, mentre sul sito www.fatazucchina.net e sui principali social media di Fata Zucchina (Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube) sarà possibile rivedere la rubrica settimanale del Bugiardino, completata da contenuti speciali come i benefici nutrizionali del prodotto protagonista, i target specifici a cui è indirizzata la ricetta, i pasti in cui è preferibile consumarla, oltre a eventuali intolleranze espresse.

Fata Zucchina è la prima “fata agricola” italiana, ideata e impersonata da Renata Cantamessa, giornalista di carta stampata e web, autrice, conduttrice radio-televisiva e divulgatrice agroalimentare che, nel suo percorso professionale, si è concentrata sui temi strategici dell’agroalimentare, della territorialità, del benessere, della prevenzione e della sostenibilità. E’ anche autrice del volume “Il Mistero del Grandalbero”, edito da Araba Fenice. Il personaggio ha debuttato nel 2013.