Festa del Gelso 2024 a Racconigi

194

Sabato 25 e domenica 26 maggio torna a Racconigi la Festa del Gelso, con escursioni e degustazioni organizzate dall’Associazione Sul Filo della Seta. 

La Festa del Gelso di Racconigi ricorda il duro lavoro dei bachicoltori

Anche quest’anno torna a Racconigi la Festa del Gelso, organizzata dall’Associazione Sul Filo della Seta, per ricordare il periodo che, in passato, apriva la stagione del raccolto per i bachicoltori. 

Gli eventi prenderanno il via sabato 25 maggio con “In cammino verso.. la Festa del Gelso”, una camminata in montagna organizzata dal Tocca A Noi Racconigi e la sezione cittadina dell’ANPI. La partenza è prevista alle 8:30 dal parcheggio di piazza Carlo Alberto per raggiungere Paglieres in auto, dove comincerà la passeggiata. I partecipanti, guidati da Pierfranco Occelli, presidente dell’ANPI Racconigi, giungeranno al Rifugio Partigiano “Detto Dalmastro” attraverso il sentiero “Nini Acchiari”, dove, nel 2022, sono stati installati pannelli celebrativi di alcuni protagonisti della Resistenza. Sarà possibile pranzare al rifugio (previa iscrizione all’indirizzo email toccaanoi.racconigi@gmail.com o al 340-7952468), oppure organizzarsi autonomamente per un pranzo al sacco; il rientro a Racconigi è previsto per le ore 17.

Intervista ad Achille Lanfranca, sindaco dei ragazzi di Racconigi

I festeggiamenti di sabato proseguiranno al Museo della Seta dove l’autore Franco Faggiani presenterà il suo libro “La compagnia del gelso”. L’ingresso è gratuito. 

Domenica 26 maggio la Festa del Gelso propone un itinerario con partenze ogni 20 minuti dalle ore 10 dal Museo della Seta alla scoperta dei principali Setifici di Racconigi e dei gelsi lungo il Maira, proseguendo fino al Lago Verde per poi ritornare al punto di partenza. Le tappe saranno accompagnate da intrattenimenti culturali e aperitivi. Il prezzo è di 20 euro, ridotto a 10 euro per i bambini fino ai 10 anni e gratuito per i bimbi fino ai 5 anni. È obbligatorio comunicare la propria partecipazione entro giovedì 23 maggio scrivendo all’indirizzo sulfilodellaseta@libero.it o telefonando ai numeri 348-5611517 (Matteo) e 371-1529504 (Pino). 

In caso di maltempo gli eventi saranno annullati.

Aperte le iscrizioni a Spazzamondo 2024