Festa di San Rocco a Carignano, con i giochi di una volta

772

Fino a domenica, si festeggia a Carignano la festa di San Rocco: l’ultima giornata sarà dedicata alla benedizione e ai giochi di una volta.

festa san rocco carignano
Festa di San Rocco a Carignano: domenica la benedizione e i giochi di una volta

Fino a domenica, a Carignano si celebra la tradizionale festa di San Rocco, nell’omonima chiesetta locale.

Oggi, venerdì 27 agosto, si terrà il santo rosario, con inizio alle ore 20:45. Per la serata di domani, sabato 28, è prevista invece anche la celebrazione della messa, che avrà luogo all’aperto per il rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19.

Domenica 29 agosto sarà l’ultimo giorno dedicato alla festa: come da tradizione, questa serata sarà interamente dedicata al rosario, alla benedizione delle persone, delle case e del borgo e allo svolgimento dei giochi di una volta per grandi e piccini, tra cui le pignatte, la stima del salame, il martello magico, la palla in buca e il lancio dei cerchi.

Novità di quest’anno è stato il cambio generazionale. A questo proposito, Manuele Rossi, membro del Comitato di San Rocco, spiega: “Ci sono giovani nuclei familiari che si sono trasferite nella zona negli ultimi tempi e che si sono attivati su nomina dei vecchi massari per organizzare la festa e per prendersi cura della cappella -e aggiunge- Ogni anno, è infatti consuetudine che venga eletta una famiglia che si occuperà della chiesetta, della sua manutenzione e pulizia“.

Durante le attività, sarà garantito il rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19: è infatti previsto il distanziamento durante le celebrazioni religiose e i giochi saranno da svolgere individualmente, evitando così l’interazione e lo stretto contatto tra le persone.