Fiera della Giora 2023: i premiati al concorso bovino di Carmagnola

323

Tutti i premiati dei concorsi svoltisi al foro boario di Carmagnola in occasione della Fiera del bovino di razza piemontese e della Giora 2023.

Fiera della Giora 2023 Carmagnola
Alcuni dei premiati alla Fiera della Giora di quest’anno (foto Macelleria Burzio @ Facebook)aaaaaa

Si è svolta al foro boario di Carmagnola la Fiera del bovino di razza piemontese e della Giora 2023, 31esima edizione del concorso promosso dal Comune, con premi agli allevatori dei migliori capi in esposizione.

Per quanto riguarda le “giore” -vacche piemontesi da latte, a fine carriera- il primo premio, con gualdrappa e diploma, è andato a Carlo Pelassa di Villanova d’Asti, che conquista anche la terza posizione. Piazza d’onore per la macelleria Sandri Giacomo di Carmagnola, che ha vinto la categoria riservata ai manzi migliorati (da due a sei denti).

Polenta della Legalità a Carmagnola, appuntamento domenica 17 dicembre

La macelleria carmagnolese Bertero Eliodoro si è invece aggiudicata il premio per i buoi della coscia (otto denti), mentre l’omologa macelleria Burzio Mario ha portato a casa quello per i manzi della coscia (sei denti).

Per quanto riguarda le vitelle con denti da latte il podio ha visto al primo posto la società agricola La Casassese di Massimo e Stefano Lisa da Riva presso Chieri, con due capi di Carlo Pelassa in seconda e terza posizione. Sempre Pelassa ha quindi conquistato anche il primo e secondo premio relativo ai torelli e il primo posto tra i tori.

Carmagnola: tutte le date dei mercati nel periodo delle feste natalizie 2023-2024