Surra: “Fiera Primaverile di Carmagnola, perché è giusto farla” (nonostante il Coronavirus)

3701

Fiera di Primavera e Coronavirus, parla l’assessore all’agricoltura ed ex sindaco di Carmagnola, Gian Luigi Surra: “Abbiamo sentito Cirio e le autorità sanitarie, al momento ci sono le condizioni per realizzare l’evento, con alcune misure di precauzione“.

+++L’EVENTO E’ RINVIATO A DATA DA DESTINARSI IN SEGUITO AL DECRETO DEL GOVERNO SUL CORONAVIRUS+++

Cirio con Surra fiera di primavera carmagnola Coronavirus
L’assessore Gian Luigi Surra con Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte

Con il sindaco Gaveglio abbiamo sentito direttamente il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e le autorità sanitarie, in relazione alla diffusione del contagio da Coronavirus, ricevendo conferma in merito allo svolgimento della Fiera Primaverile a Carmagnola questo weekend“: così l’assessore all’agricoltura, ed ex sindaco, Gian Luigi Surra, replica alle voci critiche presenti in città, relative all’opportunità di rinviare l’evento a inizio aprile o in successiva data da destinarsi, aumentate dopo la decisione regionale di rinviare l’apertura delle scuole.

Monitoriamo la situazione in tempo reale, di concerto con la Regione, e ovviamente ci adegueremmo qualora dovessero arrivare nuovamente misure più restrittive (come quelle in vigore la scorsa settimana, ndr) in merito agli eventi pubblici -prosegue Surra- Al momento, l’unica precauzione rispetto al programma originario è quella di svolgere all’aperto, anziché nel padiglione di piazza Italia, il Salone dell’agroalimentare di qualità. Per il resto, valgono le norme in vigore per i mercati, che infatti si stanno svolgendo regolarmente, e le regole di igiene individuale anche in ottica di prevenzione del contagio“.

Restano quindi confermati tutti gli appuntamenti della Fiera di Primavera 2020 a Carmagnola: dall’esposizione di macchine e attrezzature agricole alla mostra provinciale dei bovini e la mostra-concorso degli animali da cortile, e i tanti eventi collaterali, come il mercato dei produttori agricoli ed artigiani del cibo; la Giornata del benessere con la “Camminata in Rosa”; il Mercantico e il consueto grande mercato ambulante.

Rinviata invece l’assemblea nazionale dell’Associazione Assocanapa. Anche in questo caso può essere vista come misura preventiva, anche se le ragioni sono principalmente di carattere organizzativo e logistico, trattandosi comunque di un’assemblea, con le sue regole formali da rispettare“, sottolinea Surra.

Il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, ha inoltre avuto un colloquio con il direttore generale dell’Asl TO5, Massimo Uberti, il quale ha confermato che al momento nell’area Carmagnolese non sono segnalati casi di contagio da Coronavirus.