Frio, Lorydido e Carmen Spinelli hanno dato vita all’associazione O.P.E.P. – Ogni Passo È un Passo ETS, progetto contro il bullismo presentato al Senato della Repubblica.

Frio (Yuri Vidal), cantautore italo-brasiliano originario di Sommariva del Bosco, ha presentato al Senato della Repubblica O.P.E.P. – Ogni Passo È un Passo ETS, un progetto contro il bullismo che desidera spingere i giovani verso la crescita personale attraverso musica, sport, cultura e sostegno psicologico, oltre a creare spazi di aggregazione positiva, centri di ascolto e iniziative che possano ridare fiducia e speranza a chi si sente solo o giudicato.
Frio ha concretizzato l’iniziativa in collaborazione con sua madre, Carmen Spinelli, che ha vissuto in prima persona l’esperienza di avere un figlio vittima di bullismo e ora lotta per aiutare le famiglie a gestire situazioni simili, offrendo strumenti di sostegno e ascolto; e Lorydido (Lorenzo Di Domenico), content creator appassionato di psicologia e crescita personale.
Alla presentazione era presente la Vicepresidente del Senato Maria Domenica Castellone, che ha commentato l’importanza del progetto con queste parole: «Grazie per quello che fate. Credo sia fondamentale in questo momento storico in cui spesso si parla di giovani però senza parlare con i giovani e soprattutto senza ascoltarli. Voi invece siete capaci di comunicare con loro e di creare canali di ascolto reciproco. Quindi veramente grazie per il vostro tempo e per quello che state facendo. Vi assicuriamo che daremo voce a questa bellissima iniziativa, al vostro progetto e all’associazione che avete creato».
O.P.E.P. si sta già da subito impegnando nell’organizzazione del tour delle scuole per l’anno scolastico 2025-2026 per realizzare assemblee e incontri con gli studenti. Prima del 2026 è prevista inoltre l’inaugurazione ufficiale dell’associazione, che avvierà le numerose attività sul territorio. O.P.E.P. è già da ora alla ricerca di sponsor e donazioni, elementi fondamentali per sostenere le iniziative e renderle accessibili a un numero sempre maggiore di ragazzi. Parallelamente, l’associazione sta lavorando per individuare uno spazio concreto da trasformare in punto di ascolto e sportello psicologico.
Nel corso del 2026 sono inoltre previsti eventi dedicati alla raccolta fondi per sostenere le attività dell’associazione, insieme a momenti di aggregazione e iniziative di cultura giovanile; uno di questi sarà il Baile Festival che supporterà a pieno O.P.E.P. donandole l’intero ricavato.
È possibile seguire le iniziative di O.P.E.P. e sostenere il progetto attraverso i canali social Facebook e Instagram.















































