Futsal: all’Aosta il primo round verso la promozione in Serie A2

111

Sconfitta esterna per l’Elledì Carmagnola nella finale play off, che vale il passaggio in Serie A2 del campionato nazionale di calcio a cinque.

 

Tifosi Elledì ad Aosta per i playoff validi per il passaggio in Serie A2 di futsal
Tifosi Elledì ad Aosta per i playoff validi per il passaggio in Serie A2 di futsal

 

Il primo atto della finalissima play off del girone A della Serie B di futsal se lo aggiudica l’Aosta, battendo l’Elledì Carmagnola per 5-3 e puntando così alla promozione in A2.

In un centro sportivo gremito, con folta e colorata rappresentanza carmagnolese, i gialloneri dell’Elledì sono scesi in campo con Zamburlin, Bussetti, Tyshchenko, Oanea e Pereira.
Il vantaggio è di marca carmagnolese: pallonetto di Bussetti sull’uscita di Belmonte e 0-1.
Quindi Zamburlin risulta decisivo su due conclusioni, ma deve poi arrendersi sul destro insidioso di capitan Vona, con le squadre che tornano in parità all’11’.
I valdostani mettono quindi la freccia al 14’: Zatsuga imbuca sul secondo palo per Da Silva, appoggio comodo comodo e 2-1.
Contropiede ospite con Oanea e Bussetti, ma Belmonte si supera con due salvataggi strepitosi. Pareggio Elledì MyGlass con capitan Oanea al 17’: bordata di Pereira e tap-in ravvicinato del numero 10, con palla in fondo al sacco. Squadre al riposo sul 2-2.
Berthod (classe 2003) rileva Belmonte tra i pali a inizio secondo tempo per i valdostani, che passano in vantaggio al 3′ della ripresa: sinistro di Da Silva e 3-2 gialloblu. Ma al 9′ è ancora pareggio, grazie alla conclusione palo-gol di Minchillo.
Nel finale l’allungo dell’Aosta: 4-3 ancora con Da Silva al 13’ e a tempo scaduto, per il definitivo 5-3.
Non sono mancate però le occasioni per i gialloneri: prima un destro out di Tyshchenko, poi un salvataggio di piede di Berthod su Oanea, infine un tiro libero a 42 secondi dalla fine (che sarebbe valso il 4-4), con ancora Berthod che para la conclusione di Oanea.
Venerdì 24 maggio (alle ore 20,30), al palasport di Caramagna Piemonte, si giocherà il ritorno tra Elledì MyGlass Carmagnola e Aosta.  In palio, un posto in Serie A2.
Per l’occasione, la società chiama a raccolta tutti i tifosi: serve il sesto uomo in campo!“, è l’appello della Dirigenza giallonera.