A Poirino si raccontano le “galuparie” del Piemonte

809

 

Venerdì 18 settembre, alle 18:30, è in programma a Poirino la presentazione del libro “Galuparie – Tradizioni culinarie del Piemonte” di Norma Carpignano.

Prodotti tipici, tradizioni e curiosità dell’enogastronomia del Piemonte sono al centro del volume “Galuparìe” di Norma Carpignano, presentato venerdì 18 settembre a Poirino.

Venerdì 18 settembre 2020, nel giardino del palazzo comunale di Poirino (ingresso da via Santa Croce), alle ore 18:30 si terrà l’incontro con la scrittrice Norma Carpignano, autrice del libro “Galuparie – Tradizioni culinarie del Piemonte”, Daniela Piazza editore.

L’evento -a ingresso libero fino a esaurimento posti- terminerà con un aperitivo a buffet, a base di prodotti locali. A fine incontro sarà anche possibile acquistare il volume, con dedica autografa da parte dell’autrice.

“Galuparìe” è il tredicesimo libro della chierese Carpignano, esperta in tradizioni e cultura locale. In 420 pagine, include 1.700 voci dedicate alla gastronomia del Piemonte (“dalle acciughe al verde allo zest di Carignano“) e 500 ricette, dando vita a un vero e proprio inventario sistematico del panorama enogastronomico regionale, tra prodotti tipici e curiosità.

Il termine, in piemontese, significa ‘golosità’. Non lo si impiega soltanto per indicare i dolci, ma tutti quei cibi buoni che soddisfano la gola ma anche l’anima; che sanno di casa, di tradizioni, di ricordi, di profumi“, sottolineano gli organizzatori dell’evento, finanziato con i fondi europei Feamp.

Un progetto per promuovere la tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino

Al via il nuovo progetto di promozione della tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino, con un autunno ricco di iniziative. Hanno preso il via le nuove iniziative per fare conoscere la tinca gobba dorata, le peschiere e la cultura gastronomica… Leggi tutto Un progetto per promuovere la tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti