Inaugurato il Quadrato Ufficiali al museo civico navale di Carmagnola

237

Il professor Gastone Breccia è stato l’ospite d’onore all’inaugurazione del nuovo “Quadrato Ufficiali” all’interno del museo civico navale di Carmagnola.

museo navale di carmagnola
Il professor Breccia con alcuni dei marinai dell’ANMI Carmagnola all’interno del Quadrato Ufficiali

I marinai di Carmagnola hanno inaugurato il “Quadrato Ufficiali” all’interno del museo civico navale con un ospite di eccezione: Gastone Breccia, professore all’Università di Pavia, che ha presentato il suo libro “Trafalgar – La battaglia navale”, edito da Einaudi, dedicato al celebre scontro in mare del 1805.

«Scoprire questo piccolo grande museo è stata una grande sorpresa -ha dichiarato l’accademico al termine dell’incontro- Sono abituato a visitare musei dedicati alla Marina, ma questo è eccezionale: sia per il luogo, a partire dall’edificio che lo contiene, sia per gli oggetti esposti. Raggiunge pienamente lo scopo di introdurre il visitatore a una realtà complessa come quella della guerra sul mare, che attraversa vari secoli».

Il presidente dell’ANMI di Carmagnola, Giuseppe Di Giugno, ha espresso grande soddisfazione per il prestigioso appuntamento, primo di una serie che si spera essere il più lunga possibile.

Una “biblioteca di mare” all’Umberto I di Carmagnola grazie ai marinai