Piantare una foresta per celebrare la Giornata dell’Albero 2020

1828

Oggi, sabato 21 novembre, ricorre la Giornata nazionale dell’Albero 2020: il Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola lancia la propria foresta solidale su Treedom.

Giornata dell'Albero 2020
La “Foresta del Platano” su Treedom, creata dal Circolo Legambiente di Carmagnola in occasione della Giornata nazionale dell’Albero 2020 di oggi.

Oggi, sabato 21 novembre, ricorre la Giornata nazionale dell’Albero 2020, istituita da una legge dello Stato e nel corso della quale si svolgono numerose iniziative in tutta Italia volte alla riqualificazione del verde urbano, con messa a dimora di nuovi alberi e valorizzazione degli spazi pubblici.

Anche il Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola aderisce all’evento, in modo digitale.
Ogni anno piantiamo alberi nelle nostre città, ma quest’anno abbiamo dovuto pensare a modalità alternative di piantare alberi con voi”, dichiarano dall’Associazione ambientalista.

Sulla scia della campagna nazionale di Legambiente #VasiComunicanti -che invita chi ne ha la possibilità a piantare qualcosa nel proprio giardino di casa- il Circolo di Carmagnola ha pertanto creato la Foresta del Platano su Treedom, dove ciascuno può aggiungere il suo albero per popolarla “e festeggiare insieme questa importante giornata“.

Giornata nazionale degli alberi 2020, le iniziative

Tramite il sito, infatti, è possibile scegliere quale specie di albero piantare e dove nel mondo.
Un contadino lo pianterà nella sua terra. Il tuo albero sarà fotografato, geolocalizzato ed avrà la sua pagina online dove seguirai la storia del progetto di cui farà parte -spiegano da Treedom- I nostri alberi sono piantati in progetti agroforestali che favoriscono l’interazione virtuosa tra diverse specie e un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. Le Comunità rurali coinvolte nei nostri progetti ricevono formazione e sostegno finanziario: sono loro a prendersi cura degli alberi e a godere dei loro frutti.

Tutti gli alberi fanno bene all’ambiente: assorbono CO2, emettono ossigeno, favoriscono la biodiversità, contrastano l’erosione del terreno e molto altro. “La nostra filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere ai contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione degli alberi, garantendo sovranità alimentare ed opportunità di reddito“, concludono da Treedom.

Per aderire all’iniziativa, cliccare qui.

Mille miliardi di alberi per vincere la battaglia del clima