Giornata internazionale dell’epilessia, un incontro alla biblioteca di Piobesi

816

Il 14 febbraio è la giornata internazionale dedicata all’epilessia: il gruppo #piobesichelegge ha organizzato un incontro sul tema, che vedrà la partecipazione del professor Paolo Benna.

piobesi torinese biblioteca epilessia lettura
La locandina dell’incontro organizzato nella biblioteca civica di Piobesi Torinese: focus della serata sarà l’epilessia (fonte foto: Facebook – Comune di Piobesi Torinese)

Il 14 febbraio ricorre la Giornata internazionale dedicata all’epilessia: per l’occasione la biblioteca civica di Piobesi Torinese ospiterà un incontro dedicato a questo tema, che vedrà la partecipazione del gruppo di lettura #piobesichelegge e del professor Paolo Benna. L’appuntamento sarà lunedì 14 febbraio alle ore 21.

Il professor Benna, neurologo, professore associato di neurofisiologia clinica all’Università di Torino, responsabile del Centro Epilessia all’ospedale Molinette e membro della Società Italiana di Neurologia e della Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), condurrà i partecipanti all’interno di un viaggio storico e antropologico su questa malattia neurologica, a partire dai primi studi sui suoi fenomeni fino ai giorni nostri.

A Piobesi inaugurato lo scaffale “Libri per tutti” con simboli della CAA

Parteciperà all’evento anche il gruppo di lettura #piobesichelegge che si occuperà di presentare alcuni passaggi tratti dal libro “A volte non abito qui”, edito dalla Fondazione LICE ETS e presentato per la prima volta a Roma nel giugno del 2013 all’interno del 36° Congresso Nazionale LICE; le lettrici del gruppo piobesino porteranno anche alcune testimonianze dirette legate all’epilessia.

L’evento è stato curato nel dettaglio da Silvia Gariglio e Valentina Maestro del gruppo #piobesichelegge: Silvia per questioni lavorative aveva già avuto contatti con il professor Benna, mentre Valentina tiene molto al tema dell’epilessia perché lo vive in prima persona, e quindi porterà la sua preziosa testimonianzaracconta Elena Mattio, assessora alla cultura, alle attività giovanili e alle politiche sociali del Comune di Piobesi Torinese-  É un evento secondo me molto importante per la nostra città, perché sarà il primo di un ciclo di incontri che tratteranno il tema della salute a tutto tondo e del benessere. Ci sembrava interessante partire con il tema dell’epilessia, dal momento che è un argomento che tocca da vicino moltissime persone”. 

Carmagnola: Aperilibro Ragazzi con “La nota che mancava”

Per avere maggiori informazioni sull’evento oppure effettuare la prenotazione è possibile contattare la biblioteca civica di Piobesi al numero 011-9657846 o all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.piobesi.to.it; l’accesso è consentito solo ai possessori di Green Pass rafforzato e sarà obbligatorio l’uso della mascherina.