Successo per la Giornata della Raccolta del Farmaco 2020

549

Donate circa 35 mila confezioni di medicine in occasione della Giornata della Raccolta del Farmaco 2020, che permette di coprire 1/3 del fabbisogno individuato dal Banco Farmaceutico nel Torinese.

giornata raccolta farmaco 2020La Giornata della raccolta del farmaco 2020 è stata un successo, con un +32% di farmaci raccolti: quasi 35mila le confezioni donate (rispetto alle 26.487 dell’anno scorso), per un valore monetario di 237mila euro.
Questi i numeri -davvero positivi- dell’evento che nel Torinese ha interessato oltre 260 farmacie: per la prima volta la “Giornata” è durata una settimana, per celebrare il ventennale ma soprattutto perché la domanda di farmaci aumenta in modo esponenziale.

Nella provincia di Torino, il bisogno di farmaci espresso dai 57 enti caritativi coinvolti ammonta a oltre 100 mila farmaci, per circa 28 mila assistiti, persone in difficoltà sanitaria che chiedono i medicinali di cui hanno bisogno agli enti, che li consegnano loro in base alla raccolta, sempre sotto il controllo di personale medico volontario.

La quantità raccolta a febbraio nelle farmacie aderenti ci consente di coprire circa un terzo del fabbisogno, ma non è ancora sufficiente -commentano dal Banco Farmaceutico del Piemonte, che ha coinvolto ben 514 farmacie a livello regionale- Va comunque sottolineata la generosità dei tanti donatori e la disponibilità dei volontari e delle farmacie“.
Sul territorio nazionale hanno aderito 4.944 farmacie (+10% rispetto al 2019), dove i volontari hanno raccolto 535 mila farmaci (+26,8%) per un valore di 3,9 milioni di euro (+27%).

Così Clara Cairola Mellano, Presidente del Banco Farmaceutico Torino, commenta i numeri in crescita della Giornata della Raccolta del Farmaco 2020: “Il risultato conferma non soltanto la generosità dei torinesi, ma anche il progressivo radicamento che il Banco Farmaceutico sta acquisendo sul territorio: c’è sempre maggiore consapevolezza del dramma rappresentato dalla povertà sanitaria e dal costo sociale che essa comporta. Per questo ringrazio i farmacisti, che hanno volontariamente messo a disposizione i loro negozi, i nostri impagabili volontari, che si sono impegnati per tutta la settimana, e tutti coloro che hanno sostenuto la Giornata, diffondendone l’importanza sui mezzi di comunicazione e invitando a donare”.