Gli allievi del Bobbio realizzano due progetti per valorizzare Carignano

613

L’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano ha partecipato al laboratorio formativo “MAB”, realizzando due progetti per la valorizzazione culturale e turistica della città.

bobbio carignano progetti
Il Bobbio di Carignano partecipa al MAB e realizza due progetti per la valorizzazione del territorio (foto tratta dal video “Carignano Escape” @ YouTube)

Sono due i progetti realizzati dal Liceo “Norberto Bobbio” di Carignano nell’ambito del laboratorio formativo a carattere nazionale “MAB”, con cui il Miur si propone di aiutare i ragazzi a migliorare il loro rapporto con il territorio che li ospita, facendoli diventare componente consapevole e attiva, attraverso un lavoro di mappatura collettiva e partecipata della città e la realizzazione di un prodotto turistico.

Divisi in due gruppi, gli allievi hanno passeggiato per le vie della città, osservando, intervistando passanti e rappresentanti delle istituzioni, creando infine un progetto ciascuno, accompagnato da un video di presentazione.

“Cook the book”: torna l’apericena letterario al Bobbio di Carignano

“Carignano Escape” è il titolo del progetto proposto dal gruppo “Torre”, il quale consiste in quattro percorsi a tema, le cui tappe -che corrispondono ai principali monumenti e luoghi di interesse cittadini- possono essere trovate di volta in volta solo risolvendo indovinelli ed enigmi, disponibili inquadrando determinati qr code con il cellulare.

“Inside out – Riscoperta di un territorio” è il titolo del progetto creato dal gruppo “Sole”. Esso propone delle visite guidate attraverso diversi percorsi disponibili, da seguire con l’ausilio di una specifica app per lo smarphone, che mostra le indicazioni per raggiungere i vari luoghi previsti e le loro descrizioni.

I video di presentazione dei rispettivi progetti sono disponibili sul canale YouTube dell’Istituto.

Carignano, le studentesse del liceo linguistico partecipano al Prix Goncourt