Glocal Film Festival 2020 cerca film “made in Piemonte”

581

Aperte fino al 15 dicembre le iscrizioni per la 19esima edizione del gLocal Film Festival, che si terrà a Torino dal 12 al 16 marzo 2020, a cura di Piemonte Movie. Due i concorsi, per documentari e cortometraggi.

glocal film festival torino piemonte movieSi prepara alla 19esima edizione il gLocal Film Festival, che si terrà dal 12 al 16 marzo 2020 al cinema Massimo di Torino, ideato e organizzato dall’Associazione Piemonte Movie.

Il festival, nato “sotto la mole” (come raffigura anche il suo nuovo logo), da sempre valorizza il cinema piemontese, con le sezioni competitive Panoramica Doc e Spazio Piemonte, vetrina e cartina tornasole della produttività locale in ambito cinematografico.

I concorsi sono aperti a film, rispettivamente documentari e cortometraggi, realizzati nell’ultimo anno da registi o case di produzione piemontesi, oppure girati in location della regione.

L’iscrizione è gratuita e possibile fino al 15 dicembre.

I titoli selezionati per ciascuna categoria saranno sottoposti al giudizio delle Giurie, composte da professionisti del settore e potranno aggiudicarsi il Premio Torèt – Alberto Signetto per il miglior documentario (2.500 euro) e il Premio Torèt per il miglior cortometraggio (1.500 euro).
Per la sezione Panoramica Doc sono stati inoltre confermati il Premio Distribuzione e Professione Documentario; mentre i corti in gara a Spazio Piemonte concorreranno anche per i premi collaterali assegnati grazie alla collaborazione dei partner Operatori Doppiaggio e Spettacolo, Cinemaitaliano.info, Scuola Holden e Machiavelli Music.

Il gLocal dedica inoltre ogni anno una settimana alla produzione recente di cinema “made in Piemonte” in formato breve. Per questa edizione, l’appuntamento è in programma dal 5 al 10 febbraio 2020 alla sala Il Movie (Via Cagliari 40/e, sempre a Torino) con la rassegna “Too Short to Wait”, con tutti i cortometraggi iscritti a Spazio Piemonte e tutti i video-teaser della terza edizione del contest-video-lab Torino Factory.

Fino al 31 dicembre, i film-maker under 30 possono infatti partecipare alla 3a edizione di Torino Factory, presentando il teaser di un cortometraggio girato per almeno l’80% a Torino della durata massima di 3’.
Otto proposte saranno proiettate al gLocal Film Festival e selezionate per essere sviluppate e prodotte, grazie ai laboratori di Torino Factory a cui parteciperanno autori e troupe.

Il Glocal Film Festival è organizzato in sinergia con le più importanti istituzioni cinematografiche locali, tra cui Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival; con il contributo di Regione Piemonte e di Fondazione Crt e il supporto della Città Metropolitana di Torino e della Città di Torino.

Per informazioni, bandi e iscrizioni, scrivere un’email a concorso@piemontemovie.com, chiamare il 328-8458281 o visitare il sito www.piemontemovie.com.