Il gruppo GioCa per la Giornata della Memoria 2021, con una lettura ad alta voce

557

L’associazione GioCa di Castagnole Piemonte per la Giornata della Memoria 2021 del 27 gennaio propone la lettura ad alta voce del libro “Otto”, dedicata ai castagnolesi più piccoli.

Giornata della Memoria 2021
L’iniziativa dell’associazione GioCa per la Giornata della Memoria 2021: la lettura del libro “Otto” per i più piccoli

L’associazione giovanile GioCa – Giovani Castagnole propone un’iniziativa per i castagnolesi più piccoli in occasione della Giornata della Memoria, mercoledì 27 gennaio 2021.

I ragazzi del gruppo metteranno a disposizione dei bambini la lettura ad alta voce del libro “Otto” di Tomi Ungerer. La storia riguarda un orsetto, Otto, e due bambini, che diventano compagni di gioco: purtroppo verranno divisi dalla Seconda Guerra Mondiale e dalla stella gialla cucita sugli abiti, usata in quegli anni per identificare gli ebrei. L’orsacchiotto riesce però a imparare a usare la macchina da scrivere: ciò gli permette di raccontare la storia della loro amicizia e dei loro ricordi.

Castagnole, un incontro online in occasione della Giornata della Memoria

Purtroppo quest’anno non sarà possibile fare testimonianze e incontri nelle scuole in questa occasione -spiega Alessandro Ghirardi, consigliere al lavoro, innovazione tecnologica e politiche giovanili- Speriamo che questo sia un piccolo gesto che possa aiutare i bambini a comprendere queste pagine della Storia e per dimostrare che i giovani sono vicini a queste tematiche particolarmente sensibili“.

Le letture realizzate dai giovani verranno caricate tramite dei video sui canali social dell’Associazione GioCa, la pagina Facebook e il profilo Instagram.

“Come rane d’inverno”, un’installazione per la Giornata della Memoria