Castagnole, un incontro online in occasione della Giornata della Memoria

885

Per la Giornata della Memoria 2021, il Comune di Castagnole Piemonte collabora con lo scrittore Graziano Di Benedetto in un incontro virtuale.

castagnole giornata della memoria 2021
Lo scrittore Graziano Di Benedetto interverrà sui social del Comune di Castagnole per il Giorno della Memoria (foto Facebook – Progetto Castagnole)

In occasione del Giorno della Memoria 2021, il 27 gennaio 2021, il Comune di Castagnole Piemonte collaborerà nuovamente con lo scrittore Graziano Di Benedetto, che interverrà online sui social.

Di Benedetto aveva già realizzato un incontro online insieme al Comune in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne; ora torna a supportare il paese in una delle ricorrenze più dolorose, dedicata alla Shoah.

Cittadinanza onoraria di Carmagnola a Liliana Segre

L’autore interverrà con letture e aneddoti tratti dal suo libro “Auschwitz spiegato a mia figlia“, “un piccolo libro dal grande contenuto“, come sottolinea Di Benedetto. Un romanzo in cui, come viene riportato sulla copertina, una bambina scopre il numero tatuato sul braccio del padre: da questo istante ha inizio il racconto straziante della Shoah e dell’esperienza nei campi di concentramento.

Per non dimenticare“: questo il titolo che l’Amministrazione di Castagnole ha voluto dare all’evento organizzato per il 27 gennaio. “Il progetto prevede un contributo video che si spera possa stimolare il ricordo e la memoria di uno dei giorni più tristi per l’umanità che in un contesto attuale di emergenza sanitaria non dove passare inosservato –spiega l’Amministrazione castagnolese nel presentare l’iniziativa- Un video da guardare, ma soprattutto da ascoltare“.

Cinque santenesi sul Treno della Memoria 2019