Giornata della Memoria 2021, le iniziative del Comune di Piobesi

585

Il Comune di Piobesi Torinese offre diverse iniziative in occasione della Giornata della Memoria 2021, tra letture e musica.

giornata della memoria 2021 Piobesi Torinese
Il Comune di Piobesi Torinese ricorda la Giornata della memoria con diverse iniziative

Anche il Comune di Piobesi Torinese ha preparato diverse iniziative in occasione del 27 gennaio 2021, Giornata della Memoria della Shoah e delle vittime dell’Olocausto.

Sarà una giornata ricca di eventi per ricordare ciò che è avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale da parte dei nazisti. “Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare“: è la frase di Liliana Segre, senatrice a vita e sopravvissuta ai campi di concentramento, che accompagna la locandina delle proposte piobesine.

Cittadinanza onoraria di Carmagnola a Liliana Segre

Alle ore 10 i ragazzi della classe terza della scuola secondaria di primo grado (scuole medie) incontreranno Anna Peiretti, curatrice e ideatrice di laboratori di lettura per bambini all’interno delle biblioteche, nonché formatrice di operatori nel progetto “Nati per Leggere“.

Il confronto, proposto a questi studenti da anni, permetterà ai giovani di approfondire la storia e la memoria dei bambini di Izieu. “Izieu, un paese intero nascose e salvò molti bambini dalla persecuzione nazista. Voglio credere che un paese soltanto possa bastare a costruire un’idea giusta di mondo”, spiega Peiretti, che trarrà questo racconto dal libro “Il segreto di Mont Brulant”, “un libro ormai fuori catalogo, che considero straordinario: grazie a questa storia custodirò la storia dei bambini di Izieu“, aggiunge.

“Come rane d’inverno”, un’installazione per la Giornata della Memoria

Nel pomeriggio, dalle ore 15, verrà trasmesso in diretta via web radio (sul sito web TradiRadio) l’evento “Letture e musica per non dimenticare“. Il gruppo di lettura #Piobesichelegge proporrà alcuni brani del libro “Diario 1941-1943” di Etty Hillesum, giovane donna olandese, studiosa e amante della vita, che però morirà nel campo di sterminio di Auschwitz; ciò sarà alternato da musiche scelte dal gruppo stesso.

Dalle 18 alle 20 sarà invece il turno dei ragazzi del Centro Aggregativo Giovanile di Piobesi che, insieme ad altri giovani delle scuole di Torino, interverranno in diretta dalla web radio TradiRadio nel programma “Adotta un negazionista“. Anche in questo caso verranno trasmessi interventi, letture e musiche a sostegno della Giornata della Memoria.

Castagnole, un incontro online in occasione della Giornata della Memoria