Il Carmagnolese.it

Halloween a Carmagnola, tanti appuntamenti “mostruosi”

“Chi ha paura del Lupo?” è il tema dell’edizione 2019 dei festeggiamenti per Halloween a Carmagnola, organizzati da Comune, Pro Loco, Officina Carmagnola, Essenza Danza e Lav Carmagnola.


Giovedì 31 ottobre torna in città manifestazione “Questo è Halloween”
, organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con la Pro Loco, l’associazione Officina Carmagnola l’Asd Essenza Danza.

“Questo è Hallowen” a Carmagnola prevede la realizzazione di una serie di eventi a partire dalle ore 14:30 con laboratori e merende “paurose” fino ad arrivare, attraverso apericene e cene “mostruos”e, al momento clou della manifestazione: il “Viaggio misterioso in notturna nella città di Halloween”.

Si parte alle 14,30, fino alle 18,30, in biblioteca civica, dove è in programma il photo booth “Halloween in biblioteca con… lo scatto più mostruoso!“; a partire dalle 16 vengono organizzate una serie di altre proposte per tutte le età.

Per ciò che riguarda laboratori e animazioni per bambini, ci saranno il “Halloween Bingo” dalle ore 15 presso Sp Formazione (via Bellini 6) insieme alla scuola di lingue Language Connection; dalle 16 “Dolcetto o scherzetto” per tutti alla pizzeria Due Mori (via Chiffi 18); dalle 16 alle 18 “Mostruoso truccabimbi” da Piumatti Tutto Casa (di fronte al parco di Cascina Vigna) e “Quiz da paura” con dolcetti all’Informagiovani e Lavoro di via Bobba 8; truccabimbi, letture di storie paurose e ricette spaventose dalle 17 alla scuola dell’infanzia Sant’Anna (via Donizetti 2); “Stima la zucca!” dalle 19 al ristorante Osto Bruma (via delle Cherche 3) con una vincita, o uno scherzetto, per chi riesce a indovinare il peso di una zucca.

Inoltre, dalle 20 in largo Vittorio Veneto, si potranno fare foto ricordo con il lupo, a cura della LAV Carmagnola, e ci sarà il truccabimbi della Croce Rossa locale, con offerta libera per acquisto di defibrillatori.

Fantasiose merende paurose vengono proposte con biscotti, focacce, cioccolate, budini, torte, bicerin, bibite, crocchette di patate e crepes dai locali ristorante caffetteria San Filippo, Taverna Monviso, Centro 1861, Artegusto, pasticceria Molineris, bar Il Portico, bar Garavella, bar Bistrò e pastificio Profeta.
Apericene e cene mostruose sono in programma a partire dalle ore 19 con menù speciali nei locali Taverna Monviso, ristornate Osto Bruma, ristorante birreria Cavallo Bianco, Aperivando, pizzeria Le Palme e pizzeria Due Mori, che organizza anche la serata in maschera con la musica dal vivo di Andrea Fabiano.

A partire dalle 21,30 Carmagnola si trasformerà in una misteriosa città, popolata da creature fantastiche e spaventose, e il pubblico verrà condotto nel “Viaggio misterioso in notturna nella città di Halloween” -costellato di incontri con cantastorie, acrobati, danzatori, spiriti dell’aldilà, racconti paurosi e il temibile Lupo- che terminerà sotto la tettoia napoleonica di piazza IV Martiri dove si entrerà nel Castello Stregato per lo spettacolo finale.
Con partenza da largo Vittorio Veneto, a capo del corteo ci sarà lo scheletro del carretto stregato, custode della notte e del passato, che guiderà la sfilata per vie e piazze del centro storico con gli artisti di Essenza Danza, la direzione artistica di Elena Piazza e le voci narranti di Cristiana Cassinelli e Ermanno Mareliati sullo story telling di Ilenia Speranza.

Sul tema dell’edizione “Chi ha paura del lupo?” sono stati infine ideati due divertenti concorsi per bambini: “Trasformati in lupo”, per costumi indossati nella sfilata-spettacolo premiati durante lo spettacolo finale e il concorso di disegno intitolato “Disegna il lupo”

Le celebrazioni di Halloween stanno diventando sempre più popolari, specialmente tra il pubblico giovane e a Carmagnola si creano da diversi anni delle importanti sinergie che coinvolgono i commercianti e che animano la città con attività legate ai bambini e al loro immaginario fantastico“, commentano gli organizzatori della giornata speciale del 31 ottobre.