IC3 Carmagnola, consegnati i “patentini dello smartphone” agli studenti

708

Nel corso di una cerimonia ufficiale, l’Asl TO5 ha consegnato agli studenti del Terzo Comprensivo di Carmagnola i “patentini dello smartphone”, dopo un percorso formativo sul corretto utilizzo di telefoni cellulari e internet.

smartphone carmagnola
Un momento della cerimonia dedicata ai “patentini dello smartphone” svoltasi a Carmagnola

Si è svolta a Carmagnola, all’interno dell’auditorium dell’Istituto “Baldessano Roccati” di Viale Garibaldi, la cerimonia ufficiale di consegna a studenti e studentesse del Terzo Istituto Comprensivo cittadino dei “patentini dello smartphone”.

L’evento si è tenuto al termine di un percorso formativo durato tutto l’anno scolastico, organizzato dall’Asl TO5 in collaborazione con la scuola e i docenti.

smartphone carmagnola
La cerimonia di premiazione

Alla cerimonia era presente il sindaco, Ivana Gaveglio, affiancata dal vicario Pio Caon, dalla dottoressa De Clemente dell’Asl, dalle professoresse Tiziana Bueti e Francesca Carlini nonché da Piero Zorzan, autore del libro “Cyberbullismo”.

Il corso di formazione -indirizzato alle classi prime della scuola secondaria di primo grado (scuole medie)- ha previsto lavori e riflessioni per rendere consapevoli anche gli alunni più piccoli dei pericoli della rete e per insegnare loro come usare correttamente e senza insidie telefoni cellulari, tablet e simili.

Se non è etico e sostenibile, quanto è davvero smart il nostro smartphone?