Il Carmagnolese.it

Il 9 settembre alla Coop torna “Dona la spesa per la scuola”

Sabato 9 settembre si terrà una nuova edizione della raccolta “Dona la spesa per la scuola” nei punti vendita Nova Coop del Piemonte, tra cui quello di Carmagnola.

Torna sabato 9 settembre l’iniziativa “Dona la spesa per la scuola” nei negozi Coop, a favore delle famiglie in difficoltà economica per l’avvio del nuovo anno scolastico

In decine di punti vendita Nova Coop del Piemonte -tra cui quello di via del Porto (Centro Commerciale Europa) a Carmagnola– torna la raccolta di materiali didattici e cancelleria “Dona la spesa per la scuola”, realizzata in collaborazione con associazioni e onlus locali.

L’appuntamento è per sabato 9 settembre 2023 e viene organizzato in collaborazione con la Caritas locale – Centro d’ascolto “Il Samaritano”, a cui saranno immediatamente devoluti i prodotti raccolti affinché vengano consegnati a famiglie del territorio in condizione di disagio economico, come aiuto diretto in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico 2023-2024.

Le date del calendario scolastico 2023-2024 in Piemonte

«Per tutta la giornata, nei supermercati e negli ipermercati Coop aderenti sarà possibile acquistare i materiali e consegnarli all’ingresso del negozio, nel punto di raccolta, presidiato da volontari e soci Coop che spiegheranno l’iniziativa e segnaleranno l’elenco dei prodotti necessari», spiegano dall’azienda.

Nel 2022 la campagna ha permesso di raccogliere complessivamente quasi 100 mila articoli didattici e di cancelleria, per un valore corrispettivo di circa 150 mila euro.

Carmagnola, progetto del centro di ascolto “Il Samaritano” per i più deboli

Intanto, è già partita in tutti i punti vendita la quinta edizione di “Coop per la Scuola”, che quest’anno prosegue fino all’8 novembre: ogni 15 euro di spesa effettuata nei negozi Coop si riceve un bollino che può essere consegnato a una delle scuole iscritte al programma o donato direttamente attraverso l’apposita App.

Al termine della campagna, le scuole del territorio potranno usarli per richiedere entro il 20 dicembre 2023, in forma totalmente gratuita, materiali didattici, notebook e apparati multimediali e tanti altri articoli utili alla didattica.

L’iniziativa è aperta a tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e paritarie. Nel 2022 sono state 3.235 le scuole piemontesi che hanno aderito all’iniziativa. Per maggiori informazioni o per iscrivere la propria scuola, visitare il sito www.coopperlascuola.it.

Attivo il bando della Fondazione di Comunità di Carmagnola per le associazioni e le cooperative sociali cittadine