Il carignanese Gianluigi Demagistri pubblica il suo primo libro

1401

Lo scrittore esordiente carignanese Gianluigi Demagistri pubblica il suo primo libro dal titolo “Arthur: incredibilmente umano”, un romanzo incentrato sull’amore e il rispetto per gli animali.

Gianluigi Demagistri libro
Il carignanese Gianluigi Demagistri pubblica il suo nuovo libro

Il carignanese Gianluigi Demagistri, scrittore esordiente classe 1960, ha pubblicato a ottobre dell’anno scorso il suo primo libroArthur: incredibilmente umano“, edito Placebook Publishing nella collana “I corti”.

Protagonista del romanzo è Giulio, un trentenne torinese che decide di abbandonare la città per svolgere attività di volontario in un centro della LAV per il recupero di animali esotici toscano. É proprio in questa struttura che conoscerà Arthur, un gorilla dalle doti straordinarie arrivato da poco e con cui instaura sin da subito un profondo legame.

Maltrattamento degli animali, appello online della LAV

Intervista allo scrittore Gianluigi Demagistri

Da dove è nata l’idea?

Il romanzo è nato da un sogno in cui ho immaginato di parlare con un gorilla. Non è la prima volta che prendo spunto dai miei sogni per scrivere racconti: infatti, è già successo in passato con un libro che avevo scritto diversi anni fa e di cui, al momento, sono state stampate poche copie per uso personale. Fortunatamente sono una persona che sogna molto e che si ricorda quello che immagina”.

Quale messaggio ha voluto trasmettere?

Sono molto soddisfatto del libro che ho scritto soprattutto per il messaggio che ho cercato di trasmettere: l’amore e il rispetto per gli animali. É un argomento che mi sta molto a cuore, complici anche gli anni di volontariato all’interno dei canili: sono consapevole dell’esistenza di una crisi di valori che porta a rispettare sempre di meno le altre forme di vita. L’obiettivo era quindi, nel mio piccolo e per quanto possibile, cercare di sensibilizzare i lettori lanciando messaggi positivi relativi a questa tematica. Come è scritto sulla quarta di copertina, si tratta di libro rivolto a chi ama gli animali, a chi ama gli esseri umani che amano gli animali, e anche a chi dovrebbe imparare a farlo”.

Tre milioni di euro per il nuovo canile di Carmagnola

Quanto tempo ha impiegato per scrivere il libro?

Il sogno è avvenuto nel 2017: è da quell’anno che lavoro al romanzo, alternando periodi in cui ho scritto diversi capitoli a mesi in cui ho lasciato da parte il libro per dedicarmi alle altre mie passioni tra cui gli scacchi, la lettura, lo sport e i viaggi. Essendo pensionato, ho sfruttato il periodo del lockdown per concentrarmi al massimo nella stesura del libro

Quale parte del libro ha preferito?

Premetto che sono molto soddisfatto del romanzo nel suo complesso: è un libro favolistico-animalista, una sorta di favola per adulti, ed è un genere che di solito non leggo. Se però dovessi scegliere una sezione in particolare, penso di essere più affezionato ai capitoli centrali: molto spazio è dedicato al gorilla e al fulcro della storia in generale.    

DiCaprio e Parco dei Virunga: 2 milioni di dollari per salvare i gorilla di montagna

Quali difficoltà ha riscontrato durante la stesura del romanzo?

Non ho avuto particolari problemi nella stesura: il mio stile di scrittura è semplice e lineare, accessibile a tutti. Non sono una persona che scrive di getto l’intero libro ma, anzi, preferisco mettere su carta un paio di frasi e riformularle immediatamente in modo definitivo. Essendo uno scrittore esordiente, le difficoltà maggiori sono state riscontrate nella pubblicazione: ho comunque trovato la casa editrice Placebook Publishing che mi ha permesso di ottenere un risultato finale di qualità, soprattutto dal punto di vista grafico.   

Che progetti ha per il suo futuro da scrittore?

“Per questo autunno è prevista l’uscita di un nuovo libro. Mi piacerebbe successivamente pubblicare il libro che ho scritto in passato e che necessita di una revisione più approfondita”.

Dove si può acquistare il libro?

“Il libro è acquistabile alla cartoleria “Il Ghirigoro“, in via Savoia 13 a Carignano, oppure online, anche in formato e-book“. 

Dodo Manège, la giostrina di Parigi che sensibilizza i bambini sugli animali in via di estinzione