Il Comune di Moretta potrà vantare l’ambito titolo di “Città”

154

Il Comune di Moretta ha avviato una pratica, l’autunno scorso, per ottenere il titolo di Città: l’iter ha ricevuto parere positivo del Presidente della Repubblica.

Il palazzo comunale di Moretta

Il Comune di Moretta si potrà fregiare del titolo di “Città”. L’iter della pratica, avviato
nell’autunno scorso, ha ricevuto il parere positivo del Presidente della repubblica.

Un riconoscimento ambito, al quale tenevamo molto –racconta il sindaco di Moretta Gianni GattiOra è diventato realtà in seguito alla conclusione dell’iter previsto, con la firma da parte del Presidente della Repubblica”.

Moretta: il Comune condannato dal Tar per la vicenda di piazza Europa

Fino a pochi anni fa la denominazione di città era collegata al numero di abitanti. Ora quel concetto è superato e vengono incluse realtà che abbiano caratteristiche storiche o culturali di rilievo.

Continua il sindaco: “Abbiamo le caratteristiche di essere un centro di riferimento per il nostro territorio. La relazione storica che aveva predisposto il maestro Olivero, assieme all’ampia documentazione prodotta dagli uffici comunali, è andata al vaglio della Prefettura del Ministero dell’Interno. Ringrazio anche l’ex senatore Marco Perosino per il prezioso lavoro di coordinamento svolto con gli uffici romani. In pochi mesi la pratica è stata chiusa con parere positivo. Segno del grande lavoro fatto dagli uffici, ma anche di un titolo, quello di città, che senza dubbio appartiene a questa comunità per il suo ruolo nei confronti della storia, del territorio e delle tradizioni.

La maglia “I love Moretta” per gli studenti dell’Agenform