Il Comune di Poirino ha compiuto 770 anni

597

Poirino ha compiuto 770 anni: ad attestarlo è un atto di compravendita in cui si parla della città. La sindaca Mollo ne ha festeggiato il “compleanno”.

poirino 770 anni
Il documento in cui per la prima volta compare il nome di Poirino è datato 1251 ed è un atto di compravendita

Il Comune di Poirino ha compiuto 770 anni: è datato settembre 1251 infatti il primo documento in cui viene nominata la città, un atto di compravendita tra il signor Guido Del Pero e Germano Lauruco.

“Siamo orgogliosi di celebrare il compleanno di Poirino; nei secoli il nostro paese, attraversato dalla strada Reale di Piacenza, è stato luogo di transito di papi, sovrani e dell’Imperatore Napoleone I –afferma la sindaca Angelita Mollo– Sono tanti i personaggi illustri che sono nati qui, tra i quali Jacopo Arpino, protomedico; Eugenia Burzio, soprano di fama internazionale; Giuseppe Thaon di Revel, primo comandante generale dell’Arma dei Carabinieri; Giovanni Alfazio, questore; Paolo Gaidano, pittore, e Antonio Stuardi, scultore”. 

E aggiunge: “Questi sette secoli di storia possono essere ripercorsi tramite la lettura delle tante pubblicazioni su Poirino e i poirinesi per scoprire le origini, gli avvenimenti e le curiosità di questo nostro amato paese che come dice il suo motto è: “Fides et amor“. 

Poirino: “Festa del camposanto” in ricordo della peste del Seicento