In arrivo a Virle 255 mila euro per riqualificare piazza Vittorio

286

Annunciati ulteriori interventi per il rinnovamento del centro storico di Virle Piemonte: in arrivo 255 mila euro dal Ministero dell’Interno per la riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele II.

Virle Piazza Vittorio
Piazza Vittorio Emanuele II a Virle Piemonte sarà oggetto di riqualificazione grazie al contributo del Ministero dell’Interno.

Il Comune di Virle Piemonte ha ottenuto un nuovo finanziamento, questa volta da parte del Ministero dell’Interno, che sarà utilizzato per la riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele II, centro del paese.

Da Roma sono in arrivo 255 mila euro circa, destinati agli interventi di messa in sicurezza per la riqualificazione del patrimonio; il finanziamento in questione segue il contributo fornito già concesso per le spese di progettazione esecutiva dello stesso intervento.

Al Comune di Virle oltre 300 mila euro per la viabilità

La piazza presenta problemi di scolo delle acque e obiettive necessità di riqualificazione: la nostra idea prevede la creazione di un vero e proprio spazio di comunità che a Virle ancora manca“, spiega il primo cittadino Mattia Robasto.

L’intervento prevede la pedonalizzazione dell’area: non sarà quindi consentito l’accesso ai veicoli, eccezion fatta per i residenti, gli aventi diritto e i mezzi di soccorso. Il secondo step consiste nella creazione di una fontana e nel posizionamento di arredo urbano, “per classificare la piazza come luogo di incontro, di ritrovo, dedicato alla Comunità“, specifica il sindaco.

Virle: un parco giochi inclusivo in zona Sant’Antonio

I 255 mila euro comprendono le spese dei lavori, le somme a disposizione dell’Amministrazione e l’Iva, e corrispondono al quadro economico dello studio di fattibilità candidato al bando. “Non è ancora noto se il prospetto economico del progetto esecutivo sarà uguale, superiore e inferiore; ma il contributo proveniente dal Ministero dell’Interno è comunque una somma importantissima per la realizzazione di questo progetto ambizioso“, sottolinea Robasto.

L’intervento che coinvolgerà piazza Vittorio Emanuele II si inserisce in una serie di lavori che andranno a rinnovare il centro di Virle Piemonte: stanno infatti per cominciare i cantieri dedicati all‘efficientamento energetico del municipio e al restauro della Portassa.

Virle, lavori per il restauro della Portassa e l’efficientamento energetico del municipio