Il Carmagnolese.it

Il Consiglio comunale di Piobesi discute due cittadinanze onorarie

A Piobesi è convocato il Consiglio comunale per martedì 27 luglio: tra i punti all’ordine del giorno, la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e a Gervasio Cambiano.

Il municipio di Piobesi Torinese, dove martedì 27 luglio si terrà una seduta straordinaria del Consiglio comunale, convocato dal sindaco Fiorenzo Demichelis

Martedì 27 luglio 2021 a Piobesi Torinese si terrà una seduta straordinaria del Consiglio comunale, a partire dalle ore 20:30. La convocazione da parte del sindaco Fiorenzo Demichelis è accompagnata da un ordine del giorno ricco di punti da affrontare.

Tra gli argomenti da presentare e discutere ci sono alcune considerazioni sul bilancio di previsione 2021-2023 e sul documento unico di programmazione (D.U.P.) che subiranno una variazione; inoltre verrà anche approvato il regolamento comunale per l’attuazione del Regolamento dell’Unione Europea in merito alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

Piobesi, i lavori alla scuola primaria in Consiglio comunale

A seguire dovrà essere votata la convenzione e lo statuto del Covar 14 in base alle nuove modifiche apportate dall’assemblea dei sindaci del Consorzio, avvenute alla fine del mese di giugno: esse devono rispettare una legge della Regione Piemonte.

Anche un altro regolamento dovrà essere approvato dal Consiglio comunale, e riguarda la tassa sui rifiuti TARI: sono infatti state fatte delle aggiunte al testo precedente, che era stato discusso e accettato nella seduta consiliare del 22 giugno 2021. La votazione favorevole delle nuove modifiche sarà funzionale all’applicazione della tariffa puntuale a partire dal 1° gennaio 2022.

Carignano, cittadinanza onoraria al milite ignoto

Infine sono due i punti all’ordine del giorno più curiosi ed entrambi riguardano la concessione della cittadinanza onoraria: una verrà consegnata al Milite Ignoto e l’altra al dottor Gervasio Cambiano.

La prima segue una proposta dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), lanciata dal segretario generale dell’Associazione, Veronica Nicotra, in occasione del centenario della traslazione e tumulazione del Milite Ignoto; per questo motivo all’Assemblea saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni piobesine.

La seconda riguarda lo storico vinovese Gervasio Cambiano, grande conoscitore del territorio piemontese locale e che si è occupato più volte dei Comuni di Piobesi Torinese, Castagnole Piemonte, Vinovo e non solo.

Poirino: cittadinanza onoraria ai Carabinieri e al Milite Ignoto