Poirino: cittadinanza onoraria ai Carabinieri e al Milite Ignoto

955

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, l’Amministrazione di Poirino ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e all’Arma dei Carabinieri.

cittadinanza onoraria Poirino
Il Comune di Poirino ha assegnato la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri e al Milite Ignoto

Due nuove cittadinanze onorarie nel Comune di Poirino: l’Amministrazione ha deciso, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, di inserire nell’albo dei cittadini onorari l’Arma dei Carabinieri e il Milite Ignoto.

L’iniziativa è stata portata aventi in occasione del bicentenario della morte del Marchese Giuseppe Alessandro Thaon di Revel e di Saint-Andrè, primo comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, sepolto nella tomba di famiglia alla tenuta Ternavasso a Poirino.

Queste le motivazioni portate dall’Amministrazione in Consiglio comunale: “Abbiamo deciso di  conferire la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri in segno di riconoscenza per l’alto senso del dovere e della fedeltà dimostrati a favore dello stato e delle sue istituzioni e per la costante presenza e sostegno al fianco degli enti locali, nell’affrontare e risolvere delicate questioni di comune interesse”. 

La seconda cittadinanza onoraria è stata invece conferita al Milite Ignoto:” Con il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto il Comune di Poirino vuole rendere omaggio a quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento, lottando per la libertà, la democrazia e per il valore della fratellanza, che oggi più che mai deve essere rinnovato e promosso, soprattutto tra le nuove generazioni”. 

Villastellone dà la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e al milite ignoto