Il Peperone di Carmagnola diventa un gelato gourmet

233

Cena gourmet “Quando il gelato incontra il cibo”, con protagonisti il Peperone di Carmagnola e la menta di Pancalieri, nell’ambito del Festival del gelato artigianale italiano di Rivara (Torino). I sorbetti sono ideati dal mastro gelatiere Marco Nicolino di Rivarolo.

gelato peperone di carmagnola
L’abbinamento tra il gelato al Peperone di Carmagnola, la cipolla di Tropea e l’acciuga, proposto dal mastro gelatiere Marco Nicolino di Rivarolo

Il mastro gelatiere Marco Nicolino di Rivarolo, già ospite alla Fiera nazionale del Peperone, ha ideato un gelato gourmet al Peperone di Carmagnola, che sarà presentato nell’ambito di una cena-evento ospitata all’interno del Festival del gelato artigianale italiano di Rivara (Torino), in programma dal 3 al 5 giugno 2022.

La kermesse -che ospita i migliori artigiani gelatieri dello Stivale– è organizzata con il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio Regionale Piemonte, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Città Metropolitana di Torino e Valli del Canavese.

Si tratta di un appuntamento imperdibile quanto affascinante e ricco di novità per gli amanti del gelato e non solo, dove vivere un’esperienza unica per apprezzare e conoscere tutti i i segreti di questa meravigliosa preparazione tanto eclettica e ricca di sorprese al punto da essere abbinata con tutte le portate di una cena“, spiegano gli organizzatori.

Gelato Day 2022, il gusto dell’anno è una Dolce Sinfonia

Proprio l’evento “Quando il gelato incontra il cibo” permetterà di fare un’esperienza gastronomica a 360 gradi a base di gelato: cinque portate di mare e di terra, dall’antipasto al dolce, realizzate da eccellenti chef, in cui il gelato (pensato e realizzato da Nicolino) sarà sapientemente abbinato a tutti i piatti per esaltarne aromaticità, gusto e sapore.

La cena sarà un’occasione per apprezzare e conoscere il gelato in tutta la sua ricchezza e tipicità, comprendendo come varia da Regione a Regione e a seconda degli ingredienti utilizzati e cosa identifica e caratterizza un gelato artigianale anche dal punto di vista nutrizionale: un vero e proprio viaggio nel gusto -spiega Nicolino- Tra gli ingredienti che ho scelto di usare c’è anche il celeberrimo peperone carmagnolese, che per l’occasione diventerà un sorbetto abbinato a un flan di cipolla di Tropea e acciughe, curato dalla chef Monica Gai di Castellamonte“.

Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore

Anche la menta di Pancalieri sarà protagonista dell’appuntamento gastronomico, trasformata in sorbetto insieme ai piselli da affiancare a un agnolotto di farina di mais ripieno di battuto di Fassona piemontese.

Chi volesse prendere parte alla cena deve prenotare inviando un’email con oggetto “Cena Gourmet” all’indirizzo info@associainsiemerivara.it; il costo del menù completo è di 55 euro a persona.

Ricette per gelato vegan, realizzare un dolce fresco, gustoso e cruelty-free