Scacchi protagonisti al Terzo Comprensivo di Carmagnola (e in piazza)

820

È stato curato dal Terzo Istituto Comprensivo di Carmagnola “Scacchi a scuola: pensare prima di muovere”, un progetto didattico sul gioco degli scacchi, che ha coinvolto professori e studenti anche durante la Fiera di Primavera. La maxi-scacchiera sarà riproposta per Ortoflora.

scacchi Carmagnola
La scacchiera creata dagli studenti del Terzo Comprensivo è stata esposta alla Fiera di Primavera e sarà di nuovo visibile per Ortoflora, a inizio aprile

Gli alunni del Terzo Istituto Comprensivo di Carmagnola sono stati i protagonisti di un’esperienza sul gioco degli scacchi, partita dalla scuola e arrivata alla Fiera di Primavera 2022; la maxi-scacchiera creata dagli allievi sarà anche esposta durante “Ortoflora e Natura“.

Il progetto principale è diretto ai ragazzi, con un taglio didattico e ludico, e vuole essere inclusivo -spiega Giuseppe Dell’Utri, professore del Terzo Comprensivo- Il nome che abbiamo scelto, “Scacchi a scuola: pensare prima di muovere”, rivela già le finalità del gioco; inoltre, l’attività stimola molti aspetti importanti per gli studenti, dalla concentrazione alla logica, fino al rispetto delle regole e delle idee altrui“.

Il Terzo Comprensivo di Carmagnola ricorda la preside Annamaria Nigro

Prosegue il docente: “Abbiamo abbinato gli scacchi al laboratorio di falegnameria, in cui gli allievi hanno costruito le attrezzature del gioco. Le scacchiere e i pezzi sono stati ricavati da legno riciclato, per diversi motivi: necessitavamo di materiali adatti, ma economici, e volevamo fare una scelta sostenibile. Abbiamo preso i materiali in discarica, a eccezione dei colori, e siamo riusciti a realizzare tutto quasi a costo zero.

Un’idea per avvicinare più persone possibili al mondo degli scacchi è stata proprio quella di costruire una scacchiera gigante: “I ragazzi hanno creato tutto da soli, a partire dallo scorso autunno, levigando, piallando e colorando. Insieme alla scacchiera gigante ne è stata realizzata una murale, per spiegare le regole del gioco ai neofiti, e abbiamo avviato un campionato di scacchi. Il torneo, che coinvolge dodici classi, dovrebbe terminare a primavera inoltrata, con una partita tra il campione e il secondo classificato”.

La scacchiera murale è stata realizzata per spiegare le regole degli scacchi con semplicità.

Alla scuola è stata data la possibilità di esporre la scacchiera durante la Fiera di Primavera, esperienza che si è rivelata molto al di sopra delle aspettative: “L’originalità del progetto è stata apprezzata e ha attirato l’attenzione di numerosi giocatori di scacchi -racconta Dell’Utri-Anche i giovani hanno partecipato alla Fiera, da tutte le classi dell’Istituto, e abbiamo proposto loro un’attività legata all’educazione civica; ha colpito la cura del materiale da parte degli studenti”.

L’assessore La Mura ha proposto di ripresentare l’attività all’esterno in occasione di “Ortoflora e Natura” 2022: “L’idea di esporre la scacchiera all’aperto ci è piaciuta molto, anche per la prospettiva della scuola di creare una rete con associazioni e Comune: per questo verrà montata in piazza Sant’Agostino il 2 aprile e sarà possibile vederla fino al pomeriggio seguente“, conclude il docente.

Ortoflora 2022 dà appuntamento il 2 e 3 aprile in centro a Carmagnola