Immacolata Concezione 2021 a Carmagnola, tutto il programma

1761

Tutto il programma delle celebrazioni religiose previste per la festa patronale dell’Immacolata Concezione 2021 a Carmagnola. La messa solenne dell’8 dicembre sarà presieduta dal vescovo di Alba.

immacolata concezione 2021 carmagnola
Il parroco don Dante, don Roberto e diacono Rino davanti alla statua dell’Immacolata Concezione in occasione dell’Immacolatina per i giovani, edizione 2020 (foto di Enrico Perotti – Il Carmagnolese)

Seguendo il motto prescelto per il 2021 -“Maria, tu sei di speranza fontana vivace”, verso conclusivo della Divina Commedia con cui Dante si rivolge alla Vergine- la Comunità cattolica di Carmagnola si appresta a vivere una nuova edizione dell’Immacolata Concezione in tempo di pandemia.

Nella giornata festiva di domani, mercoledì 8 dicembre, sono in programma in Collegiata le messe delle ore 8 e delle ore 9; alle 10:30 è la volta della celebrazione solenne, presieduta dal vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti.

Carmagnola: da domenica la Scatolata dell’Immacolata, con 5.000 premi

Quindi la processione nelle vie del centro storico -lungo l’asse di via Valobra, piazza Martiri, via Donizetti e rientro da corso Sacchirone- e ultima messa del mattino alle 12:30. La chiesa rimane quindi aperta tutto il pomeriggio sino alle 19:30, con un’ulteriore celebrazione alle 18. Dalle 15:30 alle 17:30, ogni mezz’ora, benedizione individuale per i bambini piccoli in chiesa e per le mamme in attesa.

Intanto questa sera -martedì 7 dicembre, vigilia della festa- è in programma alle 21 la solenne messa di rinnovo del voto a Maria Immacolata, presieduta da don Roberto Repole, direttore della Facoltà Teologica di Torino, in ricordo dell’affidamento della città alla sua Patrona fatto nel 1522 e rinnovato solennemente nel 1630, 1714, 1945 e 2020.

Domenica 12 dicembre, infine, è in programma anche il consueto appuntamento con l’Immacolatina, appuntamento rivolto ai 18enni e a tutti i giovani, con processione interna alla Collegiata e riposizione della statua della Vergine nella nicchia all’interno della propria cappella.

Carmagnola, Voto all’Immacolata. La fotogallery dello storico evento